La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come si vota per scegliere governatore e consiglieri regionali

È possibile anche il voto disgiunto: scelta al candidato presidente e alla lista e consigliere di un’altra coalizione

La Guida - Come si vota per scegliere governatore e consiglieri regionali

Cuneo – La scheda che gli elettori riceveranno delle elezioni regionali è di colore verde. Ogni elettore avrà a disposizione, per esprimere il suo voto, la scheda dove sono riportati i nomi dei candidati a presidente e a fianco sulla destra il simbolo della coalizione o lista regionale, mentre a sinistra del nome i simboli delle liste collegate in coalizione e lo spazio per scrivere il candidato consigliere scelto.
Si può votare per il candidato governatore facendo un segno sul nome, che è così valido per l’elezione del candidato, anche se il voto non va a nessuna delle liste a sostegno del candidato.
Oppure si può votare per una lista, senza indicare un candidato, così facendo il voto va a quella lista e al candidato presidente sostenuto dalla lista.
Inoltre si può esprimere una preferenza per un candidato consigliere, scrivendone il nome e cognome o eventualmente anche solo il cognome, a fianco della lista di appartenenza. In questo caso il voto va al candidato consigliere, alla sua lista e al candidato presidente a cui la lista fa riferimento.
Si può anche scegliere il voto disgiunto e votare così un candidato presidente da una parte, e un partito che sostiene un altro candidato dall’altra, o un singolo consigliere, scrivendo il cognome, in quel caso il voto va al candidato presidente scelto e al candidato consigliere scritto e alla sua lista di riferimento, ma non al presidente della coalizione a cui appartiene.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente