La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo weekend con Degustibus

Prodotti tipici protagonisti in via Roma. Street food al Foro Boario che ospita anche concerti gratuiti ed eventi per il terzo compleanno del Baladin

La Guida - A Cuneo weekend con Degustibus

Cuneo – Fino a domenica 26 maggio il centro storico ospiterà la decima edizione di Degustibus, il tour enogastronomico nella città di Cuneo organizzato dall’associazione culturale All 4U con l’intento di avvicinare gli utenti ai gusti della buona tavola attraverso degustazioni di prodotti di eccellenza, italiani ma soprattutto piemontesi, promuovendo inoltre la riscoperta della cultura e delle tradizioni dell’intero Paese. 

In via Roma ci sarà il mercato di prodotti italiani: si potranno assaggiare e acquistare specialità liguri, toscane, pugliesi, calabresi, venete, siciliane. Inoltre saranno presenti cibi del nostro territorio come pasta fresca, battuta di Fassone, lardo e salame, formaggi come Raschera, Castelmagno, Bra tenero e tome, il miele e i dolci. Novità sarà la presenza di un polmone verde nel cuore della città con varie proposte dedicate alle spezie e piante da frutto, oltre a piante e fiori.

In piazza Foro Boario sarà protagonista il cibo di strada, il cosiddetto “street food”: si potranno assaporare specialità culinarie di ogni genere da accompagnare con oltre trenta birre artigianali. Sarà anche possibile acquistare il bicchiere brandizzato “Beer To Beer” (per prenotazioni di acquisto: info@beertobeer.eu) e assaggiare la nuova birra artigianale di casa Baladin, l’italian Alley. Inoltre questa edizione vedrà un’importante collaborazione con la birreria Open Baladin Cuneo che proprio nel fine settimana festeggerà tre anni e proporrà per l’occasione incontri, laboratori e concerti gratuiti in piazza Ex Foro Boario. Tre gli appuntamenti musicali in programma, uno per ogni serata dell’evento sempre alle 22: venerdì 24 si esibiranno i Pushit, sabato 25 sarà il turno della band cowpunk Iron Mais, domenica 26 chiuderanno la manifestazione i Lou Tapage. Ma gli appuntamenti non finiscono qui: il 25 e 26 maggio, alle 9.30 al Foro Boario, torneranno i Book&breakfast, le colazioni letterarie a cura di Scrittorincittà. Protagonisti saranno sabato Diego Passoni di Radio Deejay con “Ma è stupendo!” (Vallardi Editore); domenica Guido Catalano con “Tu che non sei romantica” (Rizzoli). Sabato e domenica, dalle 11 alle 13, si terranno due masterclass di pilates-yoga e respirazione promosse in collaborazione con l’Associazione Libertas Mirabel Arc en Ciel e il negozio Il Podio. Sabato, dalle 16, showcooking con Anahita Etehandpassand che presenterà la cucina iraniana e racconterà usi e costumi del suo paese. 

 

Piazza Galimberti ospiterà stand turistici e sarà il luogo di ritrovo per assistere agli spettacoli del Cuneo Mapping Festival che si prepara ancora una volta a stupire cuneesi e turisti con illusioni ottiche, giochi di luce, proiezioni 3D e esperienze immersive. Quest’anno ad ospitare i giochi di luce non sarà solo il palazzo del Tribunale, ma anche i due edifici adiacenti ad esso, con oltre 150 metri di proiezione in realtà aumentata e musica coinvolgente. In programma due spettacoli ogni sera, alle 22 e alle 23.

Sparse per la città saranno presenti alcune postazioni dedicate al vino italiano da nord a sud: acquistando le Degucard sarà possibile effettuarne la degustazione. 

Ingresso gratuito. Orario: venerdì 13-24, sabato e domenica 10-24. Per info: tel. 339-6505277 o www.degustibus.cuneo.it. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente