La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo in “rosa” in attesa del Giro d’Italia

Mercoledì 22 maggio iniziative dedicate ai bambini in attesa della tappa Cuneo-Pinerolo di giovedì 23. Al mattino in piazza Galimberti il “Girino d'Italia”, al pomeriggio in piazza Virginio “Ruote, pedali e fantasia”

La Guida - Cuneo in “rosa” in attesa del Giro d’Italia

Cuneo – Il Giro d’Italia arriva a Cuneo giovedì 23 maggio con la tappa Cuneo-Pinerolo, ma la città è già vestita di “rosa” con le tante iniziative collaterali che si svolgono in questi giorni. Mercoledì 22 maggio, in particolare, i protagonisti saranno i bambini (tutte le iniziative sulle speciale gratuito de La Guida in edicola dedicato al Giro d’Italia).

Il “Giro di Paola” con il “Girino d’Italia”

Alle 8.30 ha preso il via da Piazza Galimberti la 12ª tappa del “Giro di Paola”, iniziativa di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e sul progetto “Io rispetto il ciclista” ideato da Paola Gianotti con Marco Cavorso.  I bambini 0-6 anni di Cuneo, insieme alle loro educatrici, insegnanti e famiglie percorreranno il centro cittadino con passeggini, tricicli, spingi-spingi e biciclette, tutti insieme per accompagnare la partenza della tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia e festeggiare Paola Gianotti impegnata nel diffondere i valori del rispetto del ciclista e dell’utenza debole della strada in generale. Tutti i bambini indosseranno un corredo di colore rosa. Paola Gianotti percorrerà, con un giorno di anticipo, tutte le tappe del 102° Giro d’Italia, per promuovere una sensibilità diversa sulla sicurezza stradale. Per informazioni: Comune di Cuneo, Settore Lavori Pubblici, Ambiente e Sport, tel. 0171-444513.

“Ruote, pedali e fantasia” e proiezione del film “Wonderful Losers: a different world”
Mercoledì 22 maggio alle 16.30 in piazza Virginio, “Ruote, pedali e fantasia”, pomeriggio di animazione, teatro e giochi di strada per famiglie, bambini e ragazzi a cura della Compagnia teatrale del Melarancio e dell’associazione Albero del Macramè (info: tel. 0171-444513).
La Compagnia Il Melarancio nasce nel 1982 e svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del Teatro per ragazzi, coniugando la recitazione dell’attore con i linguaggi propri del Teatro di Figura e del Teatro danza.

L’Associazione di Promozione Sociale “l’Albero del Macramè” ha come scopo principale quello di favorire lo sviluppo delle attività di promozione sociale e di promozione dell’agio attraverso esperienze arricchenti nonché attività culturali, sportive, artistiche e di laboratorio capaci di fare conseguire gli obiettivi che i soci fondatori si sono prefissati di raggiungere. Per informazioni: Comune di Cuneo, Settore Lavori Pubblici, Ambiente e Sport, tel. 0171-444513.

Alle 21, in piazza Virginio, proiezione di “Wonderful losers: a different world”, un film-documentario che racconta le storie dei grandi gregari, portatori di borracce, agnelli sacrificali destinati a far da battistrada per mettere il campione in scia e a interpretare il cosiddetto “gioco di squadra”.

Il regista lituano Arūnas Matelis ha scelto di misurarsi con uno sport che richiede spirito di sacrificio e dedizione alla causa come nessun altro. Non si tratta semplicemente di un documentario sul Giro d’Italia. Non si parla di campioni, né di doping. Il punto di vista scelto da Matelis è quello di chi costituisce l’ossatura dello sport stesso: i gregari.

In Wonderful Losers i suoni e i rumori provengono dal basso, in continuazione, come dei disturbi radio in sottofondo. A contare è ciò che avviene sulla strada, in genere nascosto dalle telecronache, ai margini del ciclismo che conta.

In occasione della proiezione del documentario è prevista l’apertura straordinaria della mostra “Fausto Coppi 9h19’55” – L’uomo, la tappa, il mito” fino alle 23.

Vetrine con aperitivo in rosa e piatto in rosa

Nei giorni 22-23 maggio tornerà inoltre l’iniziativa “Vetrine con aperitivo in rosa e piatto in rosa”, promossa da WeCuneo con ConfCommercio e Conitours. Ogni negozio di Cuneo è invitato a “interpretare in rosa” la propria vetrina, mentre i bar produrranno in rosa il loro momento di aperitivo e i ristoranti dedicheranno un piatto del loro menù al Giro, sempre a tema rosa. Ogni associato aderente all’iniziativa sarà riconoscibile da una locandina dedicata all’evento che sarà esposta sulla vetrina dell’esercizio commerciale. Per informazioni: Comune di Cuneo, Settore Lavori Pubblici, Ambiente e Sport, tel. 0171-444513.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente