La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 15 settembre 2019

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, mercoledì 22 un convegno sulla dispersione scolastica

Vengono presentati i risultati del progetto Below10, promosso da una partenariato di cui fanno parte Fondazione CRC, Afp di Dronero e l’ong Progetto Mondo Mlal

La Guida - Cuneo, mercoledì 22 un convegno sulla dispersione scolastica

Cuneo – Mercoledì 22 maggio, dalle 9,30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc, si tiene il convegno internazionale sulla dispersione scolastica che presenta i risultati del progetto Below10, l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ per ridurre il tasso di abbandono scolastico, in linea con l’obiettivo UE di scendere sotto la quota del 10% entro il 2020. 

Il  progetto Below10 ha preso avvio a gennaio 2017 e ha coinvolto, per la provincia di Cuneo, la Fondazione CRC, in stretto collegamento con Afp di Dronero e con un’ampia rete di scuole coinvolte, sotto il coordinamento di Progettomondo.mlal. Nei tre anni di attività è stata condotta una ricerca sui fattori che determinano l’abbandono e la dispersione scolastica nei diversi territori coinvolti, sono stati realizzati workshop di formazione sulla base delle indicazioni emerse e condotte alcune sperimentazioni pilota sui diversi territori. 

Il bagaglio di esperienze ed evidenze emerse è stato raccolto nella pubblicazione Storie di giovani drop-out. Un’indagine sociale sulle cause del successo e dell’insuccesso scolastico, che verrà presentata durante il convengo: un approfondimento che contribuisce al dibattito internazionale sulla dispersione scolastica, valorizzando e comparando tra di loro le storie di vita di giovani e le indicazioni degli attori coinvolti. 

Il progetto Below10 avrà una ricaduta diretta anche sul territorio della provincia di Cuneo: durante il convegno verranno infatti lanciate le “Raccomandazioni per un piano integrato locale di lotta alla dispersione scolastica”, un documento che rappresenterà l’ultimo esito del progetto Below10 e che fornirà a tutti i soggetti coinvolti nella sfida alla dispersione scolastica un “prontuario” con riferimenti normativi, esperienze, strumenti di lavoro. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.