La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Assemblea pubblica convocata dalle associazioni antifasciste

L'incontro è stato organizzato per martedì 28 maggio in seguito alla presentazione di Casa Pound avvenuta nella sala preconsiliare del Comune

La Guida - Assemblea pubblica convocata dalle associazioni antifasciste

Cuneo – L’associazione Ora e sempre ha organizzato un’assemblea pubblica per il 28 maggio per dare voce alla mobilitazione antifascista in seguito alla presentazione di Casa Pound, avvenuta nella sala preconsiliare del Comune di Cuneo. Questo il testo del comunicato.

“Il 9 maggio scorso, mentre tutti gli antifascisti festeggiavano la cacciata dello stand di Altaforte dal Salone del Libro di Torino, il partito di quella casa editrice è entrato nella sala preconsiliare del Comune di Cuneo. Come se fosse normale passare davanti all’epigrafe di Calamandrei per andare a presentare il programma di un’organizzazione neofascista. Nei giorni scorsi, il disagio provato davanti alla presenza di quella bandiera in quella sala ha trovato voce sui social media, con una lettera che ha raccolto quasi duecento adesioni.

Nel marzo 2017, alla vigilia delle ultime elezioni comunali, le associazioni, gli istituti scientifici e culturali e le diverse realtà dell’antifascismo cuneese – qui sottoscritti – si sono uniti per lanciare un appello a tutti i candidati, chiedendo loro, una volta insediati, di impegnarsi in senso antifascista. Crediamo che il regolamento da poco approvato in Consiglio comunale, che limita l’accesso agli spazi pubblici a chi firma una dichiarazione di antifascismo, vada in questa direzione.

Nell’idea, poi, che l’antifascismo non possa essere interamente rimesso alle istituzioni, ma debba agitarsi nella società civile, riteniamo che alla mobilitazione virtuale sia necessario dare concretezza, nella pluralità dei nostri diversi approcci, con i nostri corpi e la nostra storia: convochiamo quindi un’assemblea pubblica il 28 maggio alle 21:00 nella sala polivalente del CDT, in Largo Barale 1. Per informazioni: oraesemprecuneo@gmail.com (fb “Ora e Sempre”).

Anpi

Associazione Ora e Sempre
Associazione Partigiana Ignazio Vian
Centro Culturale Don Aldo Benevelli
Campeggio Resistente
Fondazione Nuto Revelli
Istituto Storico della Resistenza Dante Livio Bianco
Mai Tardi Associazione Amici di Nuto
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente