La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’edizione 2019 di “Cuneo Illuminata” sarà dedicata alla Luna

Tante novità per la quinta edizione della manifestazione che si terrà dal 12 al 21 luglio: spettacolo itinerante nei cortili della città, film sulla Luna, Notte Bianca, serate di osservazione lunare e corsa in notturna. Sabato 13 la processione della Madonna del Carmine

La Guida - L’edizione 2019 di “Cuneo Illuminata” sarà dedicata alla Luna

Cuneo – Sarà dedicata alla Luna la quinta edizione di “Cuneo Illuminata”, che si terrà da  venerdì 12 a domenica 21 luglio.

Nell’anno del 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11 avvenuto il 20 luglio 1969 e della prima camminata sul suolo lunare dell’astronauta Neil Armstrong (21 luglio 1929 ore 4.56), la manifestazione, che è stata presentata ufficialmente mercoledì 15 maggio nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, ha deciso di rendere omaggio alla “passeggiata lunare” con una serie di iniziative, complementari al tradizionale spettacolo di luci a suon di musica, che impreziosiranno la manifestazione e costituiranno elemento di ulteriore attrattività.

Dopo l’inaugurazione, prevista per venerdì 12 luglio alle 22, sabato 13 luglio si terrà la processione della Madonna del Carmine con oltre 90 confraternite provenienti da Italia, Francia e Spagna. Confermata la cena “Mille Luci nel piatto” (venerdì 19 luglio in Via Roma).

Tra le novità dell’edizione 2019 la partecipazione della prestigiosa compagnia Teatro della Tosse di Genova che dal 18 al 21 luglio, porterà in scena nei più caratteristici cortili del centro storico cuneese, il suo spettacolo itinerante “Le nove lune”. Guidati da Astolfo, partito in sella ad un ippogrifo per ritrovare il senno di Orlando, gli spettatori faranno un viaggio fantastico alla ricerca di tutto ciò che hanno perduto, anche di quello che non sanno di aver perso.

Un’immagine dello spettacolo “Le nove lune”Altra importante novità la Notte Bianca in programma per sabato 20 luglio con musica dal vivo, musei aperti fino a mezzanotte, laboratorio per bambini “Una notte al Museo” al Museo Diocesano, tour guidati in notturna “Cuneo sotto la luna” e la gara podistica “Run me to the moon” (partenza alle 4.56) il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arco Cuneo per la ricerca oncologica.

Il tema lunare sarà riproposto in corso Nizza dove sarà installata l’opera d’arte “Planetario” di Carmelo Giammello grazie alla collaborazione con “Luci d’Artista” del Comune di Torino. La Luna sarà la protagonista di una serie di film che verranno proiettati al Monviso. Dal 12 al 14 luglio tre serate dedicate all’osservazione lunare in collaborazione con “Infini.To-Planetario di Torino” e gli Astrofili della Bisalta, e “Tintarella di luna show”, uno spazio permanente dedicato alle arti performative in piazza Foro Boario.

Cuneo Illuminata sarà anche l’occasione per visitare la città e i suoi simboli a bordo di e-bike e gustare prelibatezze in arrivo da tutta Italia presso l’area street-food che, per tutta la durata della manifestazione, accoglierà cuneesi e turisti in piazza Foro Boario. E poi ancora: “Viaggi spaziali”, navette dedicate per “Magnificat” (salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte) e alla centrale idroelettrica “Einaudi” di Entracque e, tutte le sere, e video-mapping a tema lunare offerto dalla Fondazione Crc. Durante la manifestazione sono inoltre previste aperture straordinarie delle mostre ‘Fausto Coppi 9h 19’55”’ nel Complesso museale San Francesco e ‘Destinazione Luna. Il futuro è adesso’ nello Spazio Innov@zione della Fondazione Crc.

Lunedì 20 maggio partirà la campagna di reclutamento volontari “Illuminati per Cuneo”. Tre le attività tra cui scegliere per poter dare il proprio contributo: raccolta fondi, assistenza, digital. Iscrizioni entro il 21 giugno su www.cuneoilluminata.eu/volontari.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente