La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato al Bonelli il nuovo laboratorio di scienze

Tablets, lavagna multimediale, kit wireless e nuovi arredi grazie ai fondi strutturali europei

La Guida - Inaugurato al Bonelli il nuovo laboratorio di scienze

 

Cuneo – È stato inaugurato oggi, martedì 14 maggio, all’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, il nuovo laboratorio di scienze denominato “Science SmartLab”, realizzato grazie ai fondi strutturali europei del Pon, il Piano operativo nazionale 2014/2020.
Gli spazi della vecchia aula sono stati ripensati e rimodulati, con lo spostamento dei precedenti banchi di lavoro e degli armadi lungo le pareti perimetrali e la sistemazione, nella zona centrale, di sedie mobili su ruote, dotate di porta zaino e di un piano di appoggio rotante. Il laboratorio potrà così di volta in volta adattarsi alle esigenze dei differenti gruppi di lavoro, favorendo l’apprendimento partecipato degli studenti.
I docenti avranno a disposizione, accanto alla scrivania, una postazione dotata di pc collegato alla nuova lavagna multimediale, ad un visualizzatore di immagini e ad un microscopio binoculare munito di telecamera.
Gli allievi potranno utilizzare kit wireless in grado di funzionare come microscopio o come colorimetro, controllati da una app installata su tablets presenti in laboratorio. Via mail essi potranno inviare immagini e risultati delle esperienze e continuare il lavoro a casa sui propri strumenti di connessione.
Altri due tablets saranno dedicati alle esperienze di fisica, grazie ad una serie di sensori intercambiabili (pressione atmosferica, magnetismo, battito cardiaco, etc.). Non mancheranno tre postazioni pc dotate di stampanti laser wireless.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente