La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Libero”, la “fraternité” in disuso

Per Riscoprire l’Europa, il 9 maggio al Lanteri si proietta il film di Michel Toesca

La Guida - “Libero”, la “fraternité” in disuso

Cuneo – Il tema dell’immigrazione viene a interpellare le scelte dei cittadini e quelle degli Stati. Lo sguardo da una riflessione più generale passa a considerare situazioni concrete che richiedono un altrettanto concreto agire. A pochi chilometri da Cuneo c’è infatti chi ha fatto le sue scelte di campo e in modo tangibile le persegue. È  Cédric Herrou agricoltore della Valle Roja che da anni, aiutato da amici e associazioni, accoglie, aiuta e infine guida lungo i sentieri della montagna gli immigrati che intendono entrare in Francia. Si tratta di un uomo che allevava galline e coltivava ulivi  prima di incappare nella realtà del mondo contemporaneo. Un uomo che si è ritrovato in prima pagina del New York Times nell’estate 2016, poi a parlare con il Primo Ministro francese, infine ripetutamente in tribunale col rischio di finire prigione. La recenti disposizioni governative hanno di fatto bloccato l’arrivo dall’Italia di immigrati. Herrou sfida queste norme in nome della giustizia e della dignità delle persone, affermando il valore ultimo dell’umanità e smascherando l’assurdità di certe leggi e l’accusa di “solidarietà”   con l’immigrazione clandestina. Contro queste direttive Cédric si proclama uomo che “non rispetta la legge perché le stesse autorità non la rispettano”. Tre anni di lavoro per il regista Michel Toesca, che vive anche lui in Valle Roja, con l’urgenza di documentare la scelta del suo amico Herrou. Il risultato è un documentario dove la sostanza è più importante della forma e interpella la coscienza dell’Europa. “Libero” è al Lanteri giovedì 9 maggio alle ore 20,45.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente