La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lorenzo Romano protagonista in Islanda

Il giovane talento di Demonte sfiora il podio nella 25 chilometri skating e arriva 10° nella 50 km. classica al cospetto dei grandi specialisti della disciplina

La Guida - Lorenzo Romano protagonista in Islanda

Demonte – Esperienza da ricordare, e ottimi risultati, per Lorenzo Romano, impegnato nello scorso week end in Islanda, nella Fossavatn Ski Marathon, l’ultima competizione del calendario internazionale dello sci nordico, che si disputa a Isafjordur, in Islanda, non lontano dal circolo polare Artico.

Nella 25 km. skating con partenza in linea, fino dal 7° chilometro si sono formate in testa 2 coppie di atleti: la prima formata dal padrone di casa Snorri Einarsson e dallo statunitense Erik Bjornsen, la seconda dal norvegese Eide Pedersen e dall’azzurro Lorenzo Romano, portacolori del Cs Carabinieri.

I due tandem si sono giocati la vittoria e il podio. A prevalere, dopo un attacco sull’ultima salita è stato Einarsson davanti a Bjornsen. Terzo posto per Eide Pedersen che ha preceduto al fotofinish Lorenzo Romano. Più indietro gli altri big in gara.

Nella seconda gara, la 50 chilometri classica, trionfo per il norvegese Eide Pedersen, in una gara a cui hanno partecipato circa 400 concorrenti tra cui alcuni dei migliori interpreti del “Double Pooling”, a iniziare dal campione olimpionico della 50 classica, il finnico Livo Niskanen.

Dopo 10 km di gara a ritmo regolare, la prima selezione ha ristretto il gruppo di testa a 12 elementi fra i quali anche Lorenzo Romano.

Il plotoncino si è poi, man mano, disgregato in diversi gruppi e sul rettilineo finale, il norvegese Eide Pedersen ha fatto valere le sue doti di “finisseur”, precedendo i compagni di fuga. Terzo posto per il finlandese Niskanen. Lorenzo Romano, dopo un bel rush finale è riuscito a conquistare un ottimo 10° posto lasciandosi alle spalle nomi prestigiosi come il russo ex campione del mondo Nikita Kriukov e l’americano Brian Gregg.

“Sono molto felice per aver centrato la top ten alla mia prima granfondo in double pooling – racconta Lorenzo Romano – Sono venuto qui al nord senza pretese, ma soprattutto per imparare e per rendermi conto di quanto alto sia il livello di questi specialisti. Il quarto posto in skating, a pari tempo con il vincitore di oggi, mi dimostra come in questa nuova tecnica ci sia ancora molto da migliorare. Sarà un’esperienza molto utile per la mia carriera e il gran lavoro fatto questa settimana mi servirà per affrontare con più convinzione ancora la prossima stagione”.

Proprio durante un allenamento fra i fiordi islandesi, per Lorenzo Romano era arrivata dall’Italia anche la notizia della sua convocazione nella nazionale azzurra Under 23 per la prossima stagione. La conferma per il quarto anno nel team Italia rappresenta per il 21enne di Demonte il coronamento di una stagione significativa nella sua giovane carriera.

Dopo essere stato arruolato a dicembre nel Centro Sportivo dei Carabinieri, sono arrivati a gennaio il titolo Italiano U23 nel triathlon invernale a Entracque, a febbraio l’esordio in Coppa del Mondo nella 15 km. e a marzo il successo ai campionati italiani U23 nella 50 km a Madonna di Campiglio, arricchendo così il suo palmarès che sale a 6 titoli nazionali, contando anche i 3 conquistati sugli skiroll.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente