La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio cinematografico a Claudio Bisio

La consegna del riconoscimento avverrà al Cinema Lux di Busca il 4 maggio, alle 21

La Guida - Premio cinematografico a Claudio Bisio
Claudio Bisio

Claudio Bisio

Busca – Dopo Giuseppe Battiston nel 2017 e Margherita Buy nel 2018, sarà Claudio Bisio, attore di cinema e teatro, musicista, doppiatore, cabarettista e conduttore a ricevere il “Premio cinematografico Alpi del Mare – Città di Busca”. La consegna del riconoscimento dalle mani del critico cinematografico Giancarlo Zappoli, direttore di “MyMovies” e partner dell’iniziativa, avverrà al Cinema Lux il 4 maggio, alle ore 21.

“Claudio Bisio, con una lunga e luminosa carriera – scrive il presidente del “Cineclub Méliès”, Mattia Bertaina –  può vantare collaborazioni artistiche di livello assoluto, da Gabriele Salvatores a Dino Risi, da Mario Monicelli a Luca Lucini, da Fabrizio Bentivoglio a Silvio Orlando. Il premio vuole essere un omaggio alla carriera dell’ospite”. 

Dopo la consegna della targa in vetro, sarà proiettato il nuovo film di Stasi e Fontana “Bentornato Presidente!”, ma l’omaggio al vincitore proseguirà nelle settimane successive con una retrospettiva dedicata ai lavori più importanti che lo hanno reso celebre. Saranno proiettati “Si può fare” di Giulio Manfredonia (lunedì 13 maggio), “Gli sdraiati” di Francesca Archibugi (domenica 19 maggio) e “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores (lunedì 27 maggio).

Il premio buschese fu istituito nel 2017, in occasione dei sessant’anni del Cine-teatro Lux e viene assegnato ogni anno a personalità di spicco del mondo del cinema, che si sono distinte per una carriera di successi e autorevoli collaborazioni artistiche; personalità amate dal grande pubblico che sono entrate nel cuore degli spettatori per i loro lavori.

Per assicurarsi un posto a sedere per la serata del 4 maggio è necessario prenotare presso: Ottica Foto Buschese in via Cadorna (di fronte al Cinema Lux) dal martedì al sabato o chiamando il 349.1817658; il biglietto unico, con incontro con l’attore e film, costa 10 euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente