La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sorteggio elezioni, rimandato al 6 maggio

Doveva avvenire oggi ma non c'è stato per il ricorso al Tar di CasaPound che è stata esclusa dalla competizioni elettorale

La Guida - Sorteggio elezioni, rimandato al 6 maggio

Cuneo – Il sorteggio delle posizioni su manifesti elettorali e schede elettorali di candidati presidente e liste che li appoggiano è slittato. DOveva avvenire oggi alle 13 ma non c’è stato il Tribunale ha rimandato tutti a casa a causa del ricorso di CasaPound esclusa per ora dalla competizione elettorale. A Torino il sorteggio sarà l’8 maggio e a Cuneo lunedì 6 maggio ma si dovrà in ogni caso aspettare il sorteggio torinese per la posizione del candidato presidente.
Un prolungarsi che molti dei responsabili di lista considerano troppo lungo percHé lascerà appena quindici giorni di tempo perr fac-simili e manifesti elettorali.

Casapound, il movimento di estrema destra, che a Cuneo tra l’alttro candidava il consigliere comunale Beppe Lauria, è stata esclusa perché non ha presentato le firme necessarie. Ha tentato di presentare la propria lista facendo leva sull’accordo con Destre Unite e Azzurri Italiani grazie al quale ha potuto correre alle passate elezioni regionali, quando il gruppo aveva sostenuto il candidato presidente del centrodestra Gilberto Picchett. La questione è stata vagliata dalla commissione centrale della Corte d’Appello, che ha però deciso di escludere la lista di CasaPound, che però ha presnetato ricorsoal Tar per farsi riammettere.
Per ora sono quattro i candidati alla presidenza: il governatore uscente Sergio Chiamparino (centrosinistra, con 7 liste), Alberto Cirio (centrodestra, 5 liste), Giorgio Bertola (M5S, una lista) e Valter Boero (Popolo della famiglia, 1 lista).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente