La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La grotta di Rio Martino non riaprirà a fine aprile

Sarà nuovamente accessibile al pubblico al termine delle indagini sulla presenza di un fungo che causa una grave patologia nei pipistrelli pesenti nella cavità

La Guida - La grotta di Rio Martino non riaprirà a fine aprile

Crissolo – I pipistrelli della grotta di Rio Martino vanno tutelati. Slitta la riapertura annuale della grotta di Rio Martino, che era stata posticipata fino al termine di aprile, per una serie di concause già comunicate in precedenza (tra le quali la presenza nella cavità ipogea di un fungo, lo “Pseudogymnoascus destructans”, che può far insorgere nei pipistrelli una grave patologia, la “sindrome del naso bianco”, già responsabile di una grave mortalità nelle colonie dell’America settentrionale). A sostegno del provvedimento che prolunga la chiusura della grotta al pubblico è nel frattempo pervenuto un parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. L’Istituto, che coopera con l’Agenzia europea dell’ambiente e con le istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali operanti in materia, ha sottolineato l’importanza di mantenere temporaneamente chiusa al pubblico la grotta di Rio Martino “in attesa di riscontri circa l’eventuale presenza della patologia nei chirotteri della grotta e la presenza/assenza del fungo in altre cavità ipogee piemontesi”. Perciò l’Ente di gestione delle aree protette del Monviso ha disposto la chiusura al pubblico della grotta, almeno fino al termine delle indagini in corso, affidate adun gruppo di lavoro, coordinato da un’esperta biologa. L’accesso dei visitatori potrebbe contribuire alla diffusione del fungo, peggiorando la situazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente