La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bottari Lattes, il vincitore de La Quercia

Sarà annunciato sabato insieme alla proclamazione dei finalisti della sezione Il Germoglio

La Guida - Bottari Lattes, il vincitore de La Quercia

Cuneo – Sabato 13 aprile saranno annunciati i cinque romanzi finalisti del Premio Lattes Grinzane 2019 sezione Il Germoglio (destinata alla scoperta di opere contemporanee di narrativa edita, innovative e originali, di scrittori italiani e stranieri) e il vincitore assoluto del Premio Lattes Grinzane 2019 sezione La Quercia (dedicata a Mario Lattes, premia un autore internazionale che, nel corso del tempo, si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico e di pubblico). La cerimonia, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, si svolgerà alle 10.30 a Cuneo, presso lo spazio incontri della Fondazione Crc che sostiene il Premio per il triennio 2017-2019. Ad annunciare i cinque romanzi finalisti e il vincitore della sezione La Quercia saranno i componenti della giuria tecnica, che si riuniranno il giorno prima per la valutazione finale dei libri. Le cinque opere finaliste, che saranno scelte sulla base del loro valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea, verranno rese note in tempo reale sull’account Twitter @BottariLattes e sulla pagina Facebook della Fondazione Bottari Lattes. La parola passerà quindi ai giovani: tra aprile e settembre i cinque testi saranno letti e discussi da 400 studenti di 25 giurie scolastiche (provenienti da tutta Italia e una anche da Madrid) che sabato 12 ottobre, presso il Castello di Grinzane Cavour alle 16.30, esprimeranno in diretta il loro voto per proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione in cui saranno presenti tutti i finalisti. Venerdì 11 ottobre l’autore vincitore per la sezione La Quercia terrà una lectio magistralis al Teatro Sociale di Alba su un tema letterario a propria scelta.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente