La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La stazione di Roccavione diventerà un centro internodale per treno e bici

Presentato ufficialmente in municipio lo studio di fattibilità per la rifunzionalizzazione dell’area

La Guida - La stazione di Roccavione diventerà un centro internodale per treno e bici

Roccavione – È stato presentato ufficialmente martedì sera 9 aprile in municipio lo studio di fattibilità per la rifunzionalizzazione dell’area della stazione ferroviaria. Alla serata, promossa dal sindaco Germana Avena, è stata invitata anche la Provincia, quale partner del progetto Piter Alpimed e, in particolare, del progetto Alpimed Mobile, il cui capofila è la Regione Liguria. Erano presenti la consigliera provinciale delegata Milva Rinaudo e la dirigente del settore Loredana Canavese, i rappresentanti dell’Unione Montana Alpi Marittime, quale ente attuatore del progetto, e degli altri partner locali, come i Comuni di Cuneo ed Entracque, Atl, Conitour, Terme di Valdieri, Parco Alpi Marittime. Tra il numeroso pubblico anche l’assessore regionale Alberto Valmaggia e il consigliere regionale Mauro Campo, oltre agli operatori turistici della zona.
Lo studio nasce dall’incontro tra il progetto Piter Alpimed e quello di pista ciclabile Eurovelò 8. Prevede la rivalorizzazione della stazione di Roccavione che, da edificio oggi in stato di abbandono, diventerà punto di riferimento e di collegamento tra i due progetti con l’obiettivo di rilanciare la linea ferroviaria Cuneo-Nizza, la mobilità “dolce”, il turismo anche invernale realizzando a Roccavione uno sbocco ferroviario anche per la valle Gesso, in grado di promuovere turisticamente i territori oggetto del progetto Unesco, le Terme  di Valdieri, la centrale Enel di Entracque con il suo nuovo centro visite collegati tramite navetta elettrica. Il mini centro internodale della stazione di Roccavione diventerà anche punto di sosta per biciclette, con officina, ricariche per bici elettriche, centro accoglienza turistica, bar, area  attrezzata per camper e barbecue, zona wifi.  Un modello transfrontaliero per una mobilità sostenibile non impattante con l’ambiente.
La consigliera provinciale Rinaudo ha illustrato le opportunità offerte dal Piter. In particolare, ha sottolineato l’obiettivo della Provincia che “intende unire turismo e natura intervenendo a sostegno della linea ferroviaria Cuneo-Nizza con un progetto pilota che potrà essere replicato anche in altre parti del territorio, come risultato della sinergia che abbiamo già in atto con Comune e Parco e che ci permette di concretizzare interventi utili”.
“Roccavione si impegna sul fronte dell’ecologia da sempre – ha aggiunto il sindaco Avena – e questo è uno dei tasselli. Un altro è la rivitalizzazione del parco della Rocca di San Sudario (28.000 metri quadrati di verde), la valorizzazione della rete sentieristica nei boschi (19 sentieri tracciati, geolocalizzati e disponibilie sul sito),  il nuovo parco interno al camposanto, ma anche la nostra Cartiera Pirinoli, esempio straordinario di coworking, che impegna nella sua produzione carta da raccolta differenziata e si è dotata recentemente di una centrale a bassissime emissioni. Sono convinta che sta a tutti, cittadini, amministratori e imprese, ciascuno per la sua parte, contribuire al miglioramento dell’ambiente e alla costruzione della bellezza”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente