La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le partite dell’amicizia tra Italia e Uruguay sul campo da calcio a San Rocco, Cuneo e Borgo San Dalmazzo

Dal 12 al 21 aprile trasferta cuneese per i giovani del Club Rentistas Universitario, squadra universitaria di Montevideo “ospite” della Polisportiva San Rocco 85: in programma amichevoli con la Juniores del Pedona, Valvermenagna, San Benigno e San Rocco 85

La Guida - Le partite dell’amicizia tra Italia e Uruguay sul campo da calcio a San Rocco, Cuneo e Borgo San Dalmazzo

San Rocco Castagnaretta – È un’occasione unica di confronto sul campo di calcio e di amicizia fuori dal terreno di gioco quella che dal 12 a 21 aprile vedrà protagonisti i giovani uruguayani del Club Rentistas Universitario, squadra universitaria di Montevideo, e diverse formazioni della zona di Cuneo. 

L’idea di visitare l’Italia e disputare una serie di partite di calcio è stata promossa da Alvaro Fuentes, uruguayano che vive a Cuneo e vent’anni fa visse un’esperienza analoga, ed è stata accolta dalla squadra sudamericana che partecipa alla Liga Universitaria de Deportes e dalla Polisportiva San Rocco 85 asd, che ha organizzato l’accoglienza e un fitto programma di partite tra i giocatori uruguaiani e quelli cuneesi.

“L’evento – spiegano gli organizzatori – vuole creare un clima di amicizia e di scambio interculturale con giovani universitari uruguayani, che possa andare al di là del loro periodo di permanenza a Cuneo. Contestualmente vogliamo far conoscere le bellezze del nostro territorio sperando che questa iniziativa possa funzionare da volano per altre simili”.

L’arrivo in Italia e il trasferimento a Cuneo è previsto per venerdì 12 aprile. Il giorno dopo, sabato 13, alle 10 si svolgerà il ricevimento in Comune, a Cuneo, con visita della città. Domenica 14, trasferta a Torino, visita della città e serata allo stadio per assistere a Torino-Cagliari, due squadre in cui negli anni ‘80 e ‘90 hanno giocato grandi uruguagi come Francescoli, Aguilera e Fonseca (in questa stagione in rosa hanno due uruguayani di minore caratura come il portiere di riserva Ichazo nel Torino e il giovane Oliva nel Cagliari).

Da lunedì 15 aprile è il momento di scendere in campo per i giovani del Club Rentistas: al mattino ci sarà il ricevimento in Comune a Borgo San Dalmazzo, poi alle 20, la prima partita allo stadio di Borgo contro la Pedona Juniores. Martedì 16 aprile giornata nelle Langhe e in serata sfida a Cuneo contro il Valvermenagna. Due giorni dopo, di nuovo in campo, a San Rocco Castagnaretta contro il San Benigno. Infine, venerdì 19 aprile, dalle 20, partita a San Rocco contro il San Rocco ‘85.

Sabato 20 aprile, giornata a Montecarlo, seguita il 21 aprile dalla partenza per l’Uruguay.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente