La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Col cellulare al volante, in due giorni “pizzicati” in venti

Da servizi di controllo dei Carabinieri nel saluzzese, la conferma del "vizio" di tanti che è un rischio per tutti

La Guida - Col cellulare al volante, in due giorni “pizzicati” in venti

Saluzzo – Dai risultati dei controlli dei Carabinieri, condotti nei giorni scorsi nel saluzzese, emerge un dato che potrebbe riguardare un po’ tutta la provincia e che comunque dà il “polso” di una situazione potenzialmente pericolosa, e molto, nonostante la percezione sia all’opposto. In appena due giorni, con qualche posto di blocco sulle strade, i militari dell’Arma hanno sorpreso ben venti persone al volante con il telefono cellulare (senza dispositivi che ne rendono possibile l’uso con le mani libere, come auricolari o vivavoce): e così sono scattate multe per circa 3.000 euro, oltre al “taglio” di cento punti patente. A questi numeri, si sono aggiunti otto denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica (con ritiro immediato delle patenti) e uno per guida con patente revocata.
Proprio i numeri sull’uso improprio ed eccessivo di smartphone e cellulari mentre si guida, comunque, sottolineano un “vizio collettivo” che appare sempre più diffuso, con rischi continui per tutti gli utenti della strada, per distrazioni che in una frazione di secondo si trasformano in incidenti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente