La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da maggio il passaggio di consegne dei parcheggi a pagamento

L'appalto vinto dalla S.C.T. di Alassio. L'Apcoa continuerà a gestire i circa 1.500 parcheggi del Movicentro e della zona ospedale

La Guida - Da maggio il passaggio di consegne dei parcheggi a pagamento

Cuneo È previsto a inizio maggio il passaggio di consegne tra l’Apcoa Italia Spa di Mantova e la S.c.t. (Sistemi controllo traffico) srl di Alassio nella gestione dei parcheggi a pagamento a Cuneo.

Nei giorni scorsi il Comune ha provveduto a un’ulteriore proroga tecnica di un mese, fino al 30 aprile, del contratto con l’Apcoa in scadenza il 31 marzo e già oggetto di numerose proroghe negli ultimi due anni.

Da inizio maggio, quindi, le zone blu cittadine (circa 2.000 posti auto in superficie e i 204 di piazza Boves, ma esclusa l’area dell’ospedale e del Movicentro), saranno gestiti dalla Sct di Alassio, vincitrice della gara d’appalto da 9,4 milioni di euro avviata nel novembre 2016 e poi andata avanti con un iter lungo e tortuoso e concluso nelle scorse settimane con la recente sentenza del Tar. 

Apcoa continuerà invece a gestire i più di 1.500 parcheggi nell’area del Movicentro e dell’ospedale, oggetto di un altro appalto, relativo al multipiano da 540 posti auto, il parcheggio in superficie a barriere da 108 posti auto di fronte all’ospedale Santa Croce, e l’area a parcometri nel quadrilatero circostante l’ospedale da 883 posti auto.

Da maggio non saranno più attivi i servizi NeosPark e EasyPark. Gli utenti che stanno utilizzando questi due sistemi di pagamento potranno consumare il credito residuo nelle aree di sosta di Cuneo fino al 30 aprile 2019, oppure dopo tale data, nelle altre città dove sono disponibili questi metodi di pagamento (è possibile visionare le città in cui sono presenti i servizi sui siti web dei due fornitori).

“Per tutte le richieste di informazioni o per le eventuali richieste di rimborso del credito residuo – sottolinea Apcoa in un comunicato – qualora previsto dagli accordi tra utenti e fornitori dei due sistemi, è necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti dei rispettivi fornitori”.

Resterà attivo il sistema di pagamento tramite Apcoa Flow, che diventerà l’app di riferimento per il pagamento della sosta nell’area a parcometri del Movicentro e per il quale sono previste novità nei prossimi mesi. Con l’app non è necessario recarsi al parcometro per stampare il biglietto e il pagamento del parcheggio avviene sulla carta di credito registrata.

Per usare l’app non è richiesto un esborso iniziale per attivare il “borsellino elettronico”, ma è sufficiente abbinare una carta di credito in fase di registrazione; il pagamento tramite carta di credito avviene in via posticipata.

È possibile utilizzare Apcoa Flow in tutte le città d’Italia dove è presente Apcoa come gestore dei parcheggi a parcometro (oltre all’area Movicentro di Cuneo: Mondovì, Torino, Genova, Piacenza, Cagliari, Palermo, Rapallo, Mantova e, di prossima attivazione, Segrate).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente