La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La morte e la fanciulla” al Toselli

Il 1° aprile uno spettacolo che, attraverso la musica, la danza e le immagini, racconta l’essere umano tra la vita e la morte

La Guida - “La morte e la fanciulla” al Toselli

Cuneo – Musica, danza e immagini sul palco del Teatro Toselli lunedì 1° aprile, dalle 21, per uno spettacolo che racconta l’essere umano e ciò che più lo definisce, la vita e la morte. 

Con “La morte e la fanciulla”, l’inizio e la fine, l’impermanenza dell’essere con le sue forme in continuo mutamento sono le protagoniste di una messa in scena che vuole trasportare gli spettatori oltre la razionalità, verso l’ignoto e il trascendente mantenendo i due aspetti ben distinti: la fanciulla è simbolo della vita, rappresentata dalla danza, la morte trova spazio nel piano video.

Lo spettacolo si sviluppa intorno a “Der Tod und das Mädchen” (La morte e la fanciulla), lied scritto da Matthias Claudius e quartetto d’archi di Franz Schubert dedicato alla morte scritto dal compositore nel 1824, all’età di 27 anni, dopo essere stato molto male e aver capito che era più vicino alla morte di quanto non volesse credere.

La danza appartiene al mondo della “fanciulla”. Sul palcoscenico orizzontale la coreografia, una sorta di stenografia bruciante, segue rigorosamente, fino all’evidenza e all’eccesso, gli impulsi musicali ottocenteschi e romantici. In questa direzione troviamo i corpi nella loro essenza, nudi, come al cospetto della morte. A cura della compagnia Abbondanza/Bertoni, con Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas e Claudia Rossi Valli; regia e coreografia: Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. 

Sul palcoscenico verticale (lo schermo) l’occhio della videocamera riflette la visione invadente e sempre presente dell’antagonista delle fanciulle. Il suono è quello silente del velato e inquietante respiro della morte, sospesa tra i quattro movimenti del quartetto d’archi (video Jump cut).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente