La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incendi, continua lo stato di massima pericolosità in Piemonte

Divieto di accendere fuochi a cento metri da boschi, arbusti e pascoli. La prudenza fa evitare anche i roghi di vegetali

La Guida - Incendi, continua lo stato di massima pericolosità in Piemonte

Cuneo – Continua a essere valida, e lo sarà finché la pioggia non darà tranquillità, l’ordinanza della Regione di stato di massima pericolosità per il rischio incendi. È scattata dal 13 marzo e al momento non se ne prevede la sospensione, secondo quanto riferito dagli uffici regionali. Da oggi (lunedì 1° aprile) scatta invece la “riapertura” della possibilità di bruciare residui vegetali e da attività agricola, sospesa dal 1° novembre al 31 marzo, per il duplice obiettivo di prevenire incendi e inquinamento atmosferico, due emergenze che affliggono da tempo il Piemonte. Il mix di siccità e vento fa confermare e prorogare lo stato di massima pericolosità per incendi: questo provvedimentoprevede che, entro cento metri da terreni boscati, arbustivi e pascolivi, è vietata qualunque azione anche solo potenzialmente in grado di innescare un incendio, dall’uso di fiamme libere al fumo di sigaretta (sanzioni fino a 2.000 euro). Anche la riapertura della possibilità di bruciare vegetali, quindi, fa ricadere ampie aree sotto il provvedimento di divieto. D’altronde, vista la situazione di siccità grave e continuativa che perdura da diverse settimane, e visti anche i numerosi incendi che in Piemonte negli ultimissimi giorni si sono “mangiati” centinaia di ettari di bosco, è lo stesso buon senso a dettare la massima prudenza, pur di fronte alla necessità di “liberarsi” di residui vegetali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente