La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un vademecum per chi si candida alle elezioni comunali

Un'iniziativa dell'associazione Insieme e di Aispa, l'Associazione Italiana Servizi Publiche Amministrazioni

La Guida - Un vademecum per chi si candida alle elezioni comunali

Cuneo – Un vademecum per capire come funziona la macchina elle elezioni e poi degli enti comunali. Una pubblicazione veloce di una trentina di pagine che spiega a coloro che nelle prossime settimane si tufferanno nel mondo delle elezioni comunali come funzionano le elezioni. L’iniziativa è dell’associazione Insieme e di Aispa, l’Associazione Italiana Servizi Publiche Amministrazioni. Redatto da un valido collaboratore esperto della dottrina, questo documento vuole essere una guida pratica per chi, con impegno e buona volontà, decide di proporsi come candidato alla carica di sindaco e consigliere comunale alle urne del prossimo 26 maggio nei 179 Comuni della Provincia Granda. Il documento è un supporto ai candidati in questa fase pre-elettorale, dove viene illustrata la normativa di riferimento e sono spiegate le procedure amministrative per la presentazione delle liste, gli organi competenti e la modulistica necessaria.
“Questa iniziativa è parte di un progetto più ampio che Insieme sta sviluppando con la stretta e preziosa collaborazione di Aispa – spiega il presidente di Insieme Marcello Cavallo – stiamo lavorando sulla stesura di un altro documento post-elettorale per fornire strumenti utili per “gestire” al meglio il proprio ruolo di sindaco, assessore e consigliere comunale. Chi mette a disposizione della comunità tempo ed energie può trovare nell’Associazione Insieme un luogo d’incontro e confronto per cercare di valorizzare e rendere fattivo il proprio operato nel territorio. Prosegue infatti l’opera di supporto gratuito agli Amministratori ed a tutti i cittadini su tre temi principali: in materia di urbanistica e territorio con Piero Golinelli, sullo sviluppo del territorio e fondi strutturali con Beppe Benedetto e sugli aspetti legati all’operatività degli enti locali con Benedetto Buscaino. Tutti nostri collaboratori di indiscutibile esperienza e professionalità”.
Il Vademecum è disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito www.associazioneinsieme.info, per gli appuntamenti occorre telefonare al 335/8150757.

VADEMECUM-ELEZIONI-AMMINISTRATIVE-2019-rev3

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente