La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Consiglio comunale straordinario nel Tribunale di Saluzzo

Il Ministero di Grazia e Giustizia non risponde alle richieste del comune che indice il consiglio martedì 2 aprile

La Guida - Consiglio comunale straordinario nel Tribunale di Saluzzo

Saluzzo – Martedì 2 aprile, alle 18, il Consiglio comunale si riunirà, in via straordinaria, nel Tribunale, per sollecitare una risposta da parte del Ministero della Giustizia che non ha ancora concesso il riutilizzo dei locali (ormai quasi totalmente vuoti). Il sindaco Mauro Calderoni: “Si tratta di oltre 4.000 metri quadrati di superficie che il Comune vuole riutilizzare e destinare ad una serie di servizi come, ad esempio, la predisposizione della sede della Polizia Stradale, che necessita di un’urgente e idonea nuova collocazione e per la quale non sono più possibili ulteriori rinvii”. L’amministrazione comunale per due volte ha formalmente richiesto il nulla osta. La prima istanza è stata negata, la seconda attende ancora oggi una risposta. Il diniego all’utilizzo dell’immobile è privo di giustificazioni oggettive e contrario all’interesse generale. Ancora Calderoni: “Da questa situazione deriva un inutile dispendio di denaro pubblico e anche rilevanti problemi di gestione della sicurezza, con sottrazione di importanti possibilità di reimpiego in favore di altri uffici pubblici. Agli oneri di mantenimento, a carico del Ministero della Giustizia, potrebbe inoltre aggiungersi il canone di locazione che il Comune avrebbe facoltà di richiedere allo stesso Ministero, qualora l’amministrazione della Giustizia ritenesse, di mantenere per i prossimi 18 anni l’immobile inutilizzato, per quasi tre quarti dei suoi  spazi disponibile; È nostra intenzione restituire l’immobile ai saluzzesi. Da troppo tempo Saluzzo è stata privata di un bene pubblico, che può essere di grande utilità”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente