La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 luglio 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Raccolta rifiuti, oggi disagi per lo sciopero degli addetti

Sindacati contro l'atteggiamento dei consorzi della Granda su contratti, garanzie e diritti

La Guida - Raccolta rifiuti, oggi disagi per lo sciopero degli addetti

Cuneo –  Per gli operatori dell’igiene ambientale e gli addetti alla raccolta rifiuti scatta oggi (venerdì 22 marzo) lo sciopero provinciale, con presidio alle 10.30 dalla Prefettura. Una giornata di proteste che si traducono anche in disagi, per i cittadini: vengono infatti garantiti soltanto i servizi essenziali ed è annunciata un’alta adesione allo sciopero, quindi la raccolta dei rifiuti farà registrare pesanti rallentamenti (con ripercussioni fino a lunedì, alla ripresa completa del servizio).
Al centro delle rivendicazioni c’è che l’applicazione del contratto nazionale secondo i sindacati “deve garantire”, anche nei cambi di appalto, continuità lavorativa e mantenimento dei diritti acquisiti (economici, giuridici e normativi).
Le organizzazioni sindacali esprimono contrarietà per l’atteggiamento dei consorzi cuneesi (Acem, Csea, Coabser e Cec), “che non si sono confrontati con le parti sociali nonostante il 4 dicembre in Prefettura avessero firmato un’intesa con la quale si impegnavano a un raccordo per superare le criticità”. Oggi, accusano i sindacati, 500 dipendenti in 15 aziende hanno sei diversi trattamenti economici e normativi (immagine di repertorio).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente