La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 luglio 2019

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli studenti dell’Enaip Cuneo vincono il contest sul clima

Primo posto per la classe 2ª del corso di “Operatore elettrico impianti civili per il risparmio” nell'iniziativa che si è svolta in occasione della giornata della meteorologia

La Guida - Gli studenti dell’Enaip Cuneo vincono il contest sul clima

Cuneo – Primo premio per studenti e studentesse della classe 2ª del corso di “Operatore elettrico impianti civili per il risparmio” di EnAIP Cuneo nel contest “Il clima cambia, cambiamo anche noi” lanciato nell’8ª Giornata della meteorologia 2019, che si è svolta a Busca il 16-17 marzo.  L’evento ha coinvolto scuole, associazioni, insegnanti e il pubblico, con esperti di calibro internazionale come Cassardo, climatologo di fama internazionale, e il meteorologo Paolo Sottocorona, con la partecipazione del giornalista ed esperto scientifico Franco Borgogno, l’enologo Edoardo Monticelli e del fotografo naturalista Simone Mondino.

L’idea progettuale, messa a punto dai ragazzi con il docente Marzio Del Fabbro, è partita dalla storia di Athena, una civetta, mascotte della classe, che da tempo vive nel fienile di un dei ragazzi, probabilmente a causa di cambiamenti ambientali. Athena, idealmente, diventa guida della classe in un viaggio alla scoperta del cambio climatico, mostrando come questo influisca sulle abitudini e sui comportamenti di rapaci e pennuti.

Per documentarsi gli studenti hanno incontrato e intervistato il Delegato LIPU di Cuneo Silvio Galfrè che, insieme ad altri volontari, ha illustrato ed affrontato insieme a loro temi ed argomenti relativi all’educazione all’ambiente e agli equilibri degli ecosistemi.

Con questo progetto ragazzi e ragazze hanno avuto modo di riscoprire l’importanza dell’ambiente e della natura, sentendosi partecipi di una causa collettiva a favore degli uccelli. “Vorremmo sensibilizzare l’opinione pubblica- dicono- sui cambiamenti climatici e su quanto questo sia problematico per gli animali ma anche per l’uomo. Non dobbiamo stare a guardare,  ognuno di noi può essere artefice di un cambiamento anche con piccoli gesti quotidiani.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.