La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alla scoperta di Paraloup, passeggiate e laboratori fra natura e storia

Proposte per team, gruppi, associazioni, scuole e colonie. La borgata è un luogo di memoria viva e di incontro, esempio di sviluppo sostenibile della montagna

La Guida - Alla scoperta di Paraloup, passeggiate e laboratori fra natura e storia

Paraloup – Paraloup, borgata nel Comune di Rittana a 1360 mt di altitudine, affacciata sul crinale che divide la Valle Stura dalla Valle Grana, racchiude in sé un importante significato storico legato alla lotta di liberazione e alla civiltà alpina. Dopo decenni di abbandono a causa dello spopolamento, grazie all’impegno della Fondazione Nuto Revelli e a un progetto architettonico innovativo, premiato da Legambiente e selezionato alla Biennale di Venezia, la borgata è stata ricostruita e rivitalizzata: oggi è dotata di una sala incontri multimediale, un’area espositiva, un teatro all’aperto e il rifugio Paraloup, dedicato all’accoglienza turistica e gastronomica, con circa 30.000 passaggi l’anno.

Questa realtà antica e rinnovata è ora pronta per offrire a tutti la possibilità di conoscerla attraverso passeggiate e laboratori, importanti momenti per apprendere la storia e la cultura locale, ma anche per conoscere l’ambiente e scoprire – divertendosi – il paesaggio montano, la sua bellezza e le tradizioni del territorio.

Trekking + laboratorio in montagna

Le giornate in borgata sono personalizzate in base all’età dei partecipanti (ragazzi o adulti) e il livello di approfondimento è calibrato a seconda delle esigenze. Il programma prevede: la mattina una facile escursione di circa 2 ore nei dintorni della borgata accompagnati da una guida naturalistica esperta e qualificata e, il pomeriggio, un laboratorio condotto da professionisti del settore. Tra le proposte ci sono. la passeggiata fotografica, “Storie in cammino”, “Andar per erbe”, “Orientarsi nella natura”, ‘Far feltro”, “Scoprire il teatro”, “Leggere (a) Paraloup. Resistenza e resistenze”, “Pan de pan”, “Erbe officinali”.

A mezzogiorno è possibile acquistare, previa prenotazione, il pranzo con un cestino picnic “gourmet” preparato dal Rifugio Paraloup al costo di 7 euro aggiuntivi.

Durata: dalle 10 alle 16 circa.

Le proposte (informazioni su paraloup.it o sulla pagina Facebook) sono indirizzate a associazioni, enti, scuole, gruppi con un minimo di 15 partecipanti. Il costo indicato è per l’intera giornata ( passeggiata + laboratorio) ed è inteso a persona. Può variare a seconda del numero dei partecipanti ed esclude il trasporto.

Informazioni e prenotazioni: tel. 340-9848801, email: impresasocialeparaloup@gmail.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente