La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Saluzzo un’antologica di Maria Rosa Ravera Aira

Sabato 2 marzo s'inaugura alla Castiglia la mostra che ripercorre settant'anni di carriera artistica della pittrice

La Guida - A Saluzzo un’antologica di Maria Rosa Ravera Aira

Saluzzo – S’inaugura sabato 2 marzo, negli spazi espositivi al primo piano de La Castiglia, la mostra antologica dedicata alla pittrice Maria Rosa Ravera Aira, organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda Onlus – Centro studi per la valorizzazione degli artisti della provincia di Cuneo e curata da Anna Cavallera.
In esposizione una selezione di un centinaio di opere dell’artista, suddivise in base alle tematiche affrontate e alle differenti tecniche utilizzate, dagli acquerelli agli oli, dalle chine ai disegni con grafite e pastelli, sino alle pregevoli serie di ceramiche colorate. Arricchisce il percorso espositivo un ciclo pittorico costituito da quattordici disegni, acquerelli e chine, aventi per titolo “I martiri del 14 settembre 1944”.
La vita e l’arte della pittrice, classe 1924, di origine saviglianese e dal 1978 buschese di adozione, saranno illustrate al pubblico attraverso un duplice percorso visivo e letterario. Prima dell’inaugurazione della mostra, alle 17,30, sarà infatti presentato il volume “Maria Rosa Ravera Aira – Le stagioni dell’arte”, scritto dalla stessa curatrice Anna Cavallera con la prefazione del critico d’arte Angelo Mistrangelo, edito dall’associazione culturale Primalpe.
La mostra sarà visitabile sino a domenica 7 aprile, il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente