La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Chianale ritorna il Carnevale dei lupi

Un originale evento carnevalesco, in programma nel pomeriggio di sabato 2 marzo

La Guida - A Chianale ritorna il Carnevale dei lupi

Pontechianale – Sabato 2 marzo a Chianale ritornano i lupi. Quello di Chianale è un Carnevale alpino particolare, soprattutto per la presenza dei lupi, animali che non appaiono in altre feste del periodo carnevalesco. Il Carnevale di Chianale ha caratteristiche specifiche, che lo rendono unico. Sul Carnevale dei “Loups” di Chianale, Eika Para ha scritto una interessante tesi di studio, ricordando che “i bambini di Chianale passavano a fare la questua nelle case e facevano festa per un po’ di giorni”. Per fortuna, la festa dei “Loups” da qualche anno è rinata. Ecco il programma di quest’anno. Il ritrovo per chi si veste a mezzogiorno: “Se fazen loups”, è il ritrovo, unicamente dei partecipanti in costume, al Bar da Giò, con aperitivi, pranzo e vestizione del “Loup”. Poi la partenza dell’allegro corteo festoso verso le ore 15, con grande festa per le strade del paese. In serata la cena su prenotazione alla “Peiro Groso”. Più tardi, i balli dell’antica tradizione occitana al Bar da Giò. La festa è un carnevale alpino spontaneo, per cui orari e svolgimento sono piuttosto imprevedibili. Gli orari sono indicativi, data la spiccata spontaneità delle festa.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente