La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto Giuliano Soria, l’ex patron del Grinzane Cavour

Aveva 68 anni, malato da tempo, scontava la detenzione domiciliate in una struttura sanitaria di Lanzo

La Guida - È morto Giuliano Soria, l’ex patron del Grinzane Cavour

Cuneo – È morto lunedì pomeriggio 25 febbraio a Lanzo, dove era assistito da tempo, Giuliano Soria, 68 anni, ex patron del Premio Grinzane Cavour. Soria scontava la detenzione domiciliare per la condanna a sei anni e 8 mesi per peculato e violenza sessuale, nella struttura sanitaria Villa Ida, dove era in cura da due anni. Dopo essere stato in carcere alle Vallette per pochi giorni, Soria fu ricoverato prima in ospedale per una grave patologia neurodegenerativa e poi a Lanzo.
Personaggio potente del mondo culturale piemontese e italiano aveva dato vita al Premio Grinzane Cavour, la rassegna letteraria che ha visto scorrere tutto i più importanti autori della letteratura mondiale, fino all’inchiesta giudiziaria che ha fatto concludere l’esperienza del Premio che godeva di copiosi fondi pubblici. L’indagine era partita sugli abusi sessuali denunciati dal domestico ma arrivò fino alla gestione del Premio culturale con contributi pubblici spesi ad uso personale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente