La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tanta gente a vedere la Baìo di San Maurizio di Frassino

In una splendida giornata di sole, la prima uscita. Si replica domenica 3 marzo, a partire dalle ore 13.30

La Guida - Tanta gente a vedere la Baìo di San Maurizio di Frassino

Frassino – Una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice domenica 24 febbraio alla prima uscita del corteo festoso della Baìo di San Maurizio di Frassino. E’ la più piccola della Valle Varaita. Il piccolo corteo festoso, allietato dalla presenza dei suonatori di musica tradizionale occitana, ha come personaggi principali il vecchio e la vecchia, l’arlecchino, gli sposi, il medico, il re e la regina e si distingue dalla Baìo di Sampeyre per l’assenza di capi militari. La “Baìo dell’Ubac” è tornata in vita nel 2009, dopo un’assenza di quasi trent’anni. Tanta la gente che è salita nelle borgate del vallone di San Maurizio (un angolo poco conosciuto della valle Varaita) ed è rimasta conquistata dalla magica atmosfera dell’antica festa occitana: gli splendidi costumi, le melodie e le danze tradizioni, l’ospitalità squisita dei montanari. In presenza di condizioni meteo favorevoli, uscirà ancora domenica 3 marzo, dalle ore 13.30. I personaggi che sfileranno anche fra le case di pietra dai tetti a “lose” di borgata Grande e di borgata Vittone saranno 21.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente