La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fine settimana di carnevale a Rifreddo

Sabato 23 la serata con maschere da tutta la provincia e domenica 24 polentata con carri e gruppi mascherati

La Guida - Fine settimana di carnevale a Rifreddo

Rifreddo – Inizia sabato 23 febbraio, alle 21, con la consegna delle chiavi del paese alle maschere, l’edizione 2019 del carnevale rifreddese. Prima dell’apertura ufficiale ci sarà un prologo alle 14.30, con il ballo in maschera per i più piccoli, a cui faranno seguito la merenda e la Messa in ricordo di uno dei più apprezzati “Luis” della storia rifreddese, il compianto Alfio Vallero. Di sera, l’investitura ufficiale delle maschere. Un appuntamento che tra canti e balli, vedrà il suo momento clou verso le 21.30, quando il sindaco Cesare Cavallo consegnerà le chiavi del paese alle maschere. Un’“équipe” ben assortita che abbina nuovi volti a partecipanti “storici”. A guidare il gruppo saranno l’ex paggetto Marco Brondino, quest’anno nei panni di “Luis”, ed Elisabetta Pia Gedda, nei panni della “Bela Lasardera”. Nel ruolo di paggetti ci saranno Nicolò Giordanino, Ivan Peirone, Pierpaolo Mulatero e Alessandro Canavese, mentre la Damigella verrà impersonata da Martina Bellino. A questa compagine in alcune particolari occasioni, tra cui le due date rifreddesi, si aggiungerà anche l’ex Luis, Giacomino Danna. Una consegna che dà il via alla successiva grande parata di personaggi mascherati provenienti da tutta la “Granda” e dal vicino torinese. Nella serata, a ingresso gratuito, non mancheranno la musica, il ballo e la possibilità di usufruire del servizio bar. Domenica 24 in piazza della Vittoria ci sarà la seconda grande festa del periodo mascherato, dalle 14.30. Alle 15 comincerà la distribuzione della polenta con i divertimenti mascherati, la musica e il passaggio delle composizioni allegoriche. A condurre le danze Luis e la Bela Lasardera e le altre maschere.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente