La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il lupo, ci si dimentica di chi ci convive

A margine del programma di Cuneo Montagna Festival una riflessione dall'Unione montana Valle Maira

La Guida - Il lupo, ci si dimentica di chi ci convive

Cuneo – I delegati dai sindaci dell’Unione Montana Valle Maira Mariano Allocco e Claudio Garnero scrivono sulla questione “Lupo” e se la prendono sul fatto che il programma del Cuneo Montagna Festival non contempli sulla vicenda una visione a 360° ma solo di parte.

Scrivono:

Leggiamo dal programma di Cuneo Montagna Festival che si svolgerà a Cuneo dal 22 febbraio al 2 marzo che, ancora una volta, la “questione lupo” viene affrontata senza dare spazio a coloro che il problema lo vivono quotidianamente e ne subiscono l’impatto in termini economici e sociali.
Il ritorno del lupo e l’impatto che ha sulla vita sui monti deve essere conosciuto in ogni suo aspetto, anche perché a breve la questione si sposterà a valle perché il lupo non è animale alpino.
Da tempo chiediamo inutilmente che della questione se ne facciano carico le istituzioni provinciali, regionali e nazionali per giungere alla sua gestione da parte di coloro che ne hanno mandato, cosa che avviene al di la dei confini nazionali.
Singolare che proprio le istituzioni in Piemonte e in particolare la provincia di Cuneo, dove maggiore è la presenza del lupo, non sentano la necessità di dare una informazione completa su una questione che sta assumendo una dimensione preoccupante e che, secondo noi, ormai è sfuggita di mano.
La “questione lupo” è il paradigma di uno scollamento sempre più evidente tra città e contado, due mondi che stanno perdendosi di vista e che devono trovare luoghi e modi per unire energie, idee e progetti per pensare un avvenire possibile.
È compito delle istituzioni fare in modo che questo avvenga e dare voce solo a coloro che di lupi vivono o delegare ai soli Parchi la sua gestione è un percorso per noi né utile né accettabile.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente