La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Casacomune, coniugare diritti umani e della natura

L'associazione voluta da don Luigi Ciotti dedicata alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato sì

La Guida - Casacomune, coniugare diritti umani e della natura

Torino – Non possiamo aspettare oltre. Dobbiamo saper coniugare i diritti umani e i diritti della natura. L’imput arriva  forte e chiaro da “Casacomune”, l’associazione voluta da don Luigi Ciotti. Un nuovo progetto del Gruppo Abele dedicato alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato sì. Coniugata in un Laudato Qui, in una scuola e azioni. Nei giorni scorsi l’Onu ha annunciato che in Africa è aumentato il numero delle persone che muoiono per la fame e in generale cresce la malnutrizione, questo accade anche perché gli agenti atmosferici hanno creato più distruzione nell’ambiente e quindi diminuisce l’accesso al cibo. È uno dei diversi passaggi sul cambiamento del nostro ecosistema che  ha ricordato don Ciotti inaugurando la prima sessione formativa di Casacomune  alla Certosa di Avigliana. Qui per tre giorni (da 15 al 17 febbraio) oltre duecento persone provenienti da tutta l’Italia hanno ascoltato gli interventi di Ciotti, Mercalli, Zanotelli, Grosso, Petrini e tanti altri. Insieme hanno approfondito il grido della terra, il grido dei poveri. Con lo stile  che ha contrassegnato per lunghi anni l’università della strada, pensata per raccontare a tanti  che cosa accadeva nel sociale.
Casacomune prevede durante l’anno un programma di incontri e corsi, la maggior parte a carattere residenziale alla Certosa di Avigliana.
Nella Laudato si’ papa Francesco ricorda che l’analisi dei problemi ambientali è inseparabile dall’analisi dei contesti umani, famigliari, lavorativi, urbani. “Oggi viviamo – ha sottolineato ancora don Ciotti – in una realtà complessa e straordinariamente connessa nella quale ogni scelta ha un impatto che supera di molto i confini dell’esperienza personale. Facciamo fatica a quantificarlo. Spesso abbiamo una visione frammentata. Casacomune vuole essere un luogo di sosta e di pensiero, un percorso continuativo per imparare ad agire insieme a favore di quel cambiamento che non può attendere oltre”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente