La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ambasciatore americano Gardner a Cuneo

Il diplomatico è morto a 91 anni e nel 1980 era stato ospite del sindaco Guido Bonino a Cuneo

La Guida - L’ambasciatore americano Gardner a Cuneo

Cuneo – È scomparso a 91 anni a New York il diplomatico che dal 1977 al 1981 aveva rappresentato Washington a Roma, Richard Gardner. Era stato nominato ambasciatore in Italia dal presidente Jimmi Carter e nel suo servizio venne anche a Cuneo il 27 marzo del 1980 (nella foto di Bedino con Guido Bonino, tratta dal libro “Un sindaco e i mille volti di una città” edito Primalpe) accompagnato dal console Usa a Torino Roderich M. Wright.
Riporta proprio la cronaca del tempo che Gardner, che era professore di diritto internazionale, sposato con Danielle Luzzatto, figlia di un industriale italiano rifugiatosi negli Stati Uniti per sfuggire alle leggi razziali fasciste, parlava perfettamente italiano ed era arrivato a Cuneo in limousine nera, scortata dalle Alfette del servizio di sicurezza e dalle auto borghesi della Digos, per un incontro in Prefettura  con il prefetto Maldari, in Provincia il presidente Giovanni Falco e  in Municipio con il sindaco Guido Bonino con cui ha avuto un colloquio personale di venti minuti. “Poi sono stati ammessi gli assessori e i capigruppo – scrive la Gazzetta del Popolodi allora -. Gardner che parla correttamente italiano ha scambiato battute cordiali sugli argomenti più disparati: da Clara Booth Luce alle montagne cuneesi, dai salotti romani alla vicenda del “male” che suscitò l’impennata d’orgoglio del presidente Pertini”.
Poi Gardner ha reso omaggio al monumento della Resistenza con la deposizione di una corona d’alloro e un momento di silenzio “di fronte alle montagne che videro le gesta antinaziste” per poi percorrere il viale e visitare il nuovo quartiere nascente di Cuneo 2.
“Dopo il “lunch” in piedi in Municipio l’incontro nella Sala del Consiglio con gli amministratori e gli esponenti del mondo della scuola, dell’economia e della cultura su “La politica estera degli Usa” con particolare attenzione alle due gravi crisi internazionali del momento, l’Iran e l’Afghanistan”. Nel dibattito incentrato sul sottolineare l’importanza dell’alleanza italiana con gli Usa  e l’indicazione dell’Unione Sovietica come “sola potenza imperialista, che minaccia la sicurezza e l’indipendenza dell’Europa occidentale e che per la prima volta adopera le sue forze militari fuori dell’area del patto di Varsavia” si è avuto spazio per parlare di molte cose. Lido Riba ha provocatoriamente chiesto di parlare degli indiani, quando si faceva riferimento ai diritti umani e il presidente Falco ha chiesto l’appoggio per le esportazioni cuneesi di vini e formaggi. Gardner in proposito ha chiuso con una battuta: “In America viviamo già sotto l’imperialismo italiano dei vini” riporta sempre La Gazzetta del Popolo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente