La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I giovani e la sfida dell’unicità

L'incontro con don Sergio Massironi venerdì 22 alle 18.30 nella sala de La Guida, modera don Paolo Revello

La Guida - I giovani e la sfida dell’unicità

Cuneo – La sfida dell’unicità è prima di tutto ricordarsi della propria singolarità, come esseri irripetibili, al di là del solito moralismo, e per riaffermare che Dio è dalla nostra parte perché possiamo diventare ciò che siamo. Questa è l’ambizione del libro “La sfida dell’unicità. Come diventare ciò che si è” (San Paolo) dedicato ai giovani e che parla dei giovani, non in astratto ma con ben presente negli occhi i loro volti. Se ne parla nel salone de La Guida, via Bono 5, venerdì 22 febbraio alle 18.30. Don Paolo Revello, vice-parroco di San Paolo, dialoga con l’autore don Sergio Massironi della diocesi di Milano, in prima persona a contatto con la realtà giovanile che racconta anche sulle colonne di Avvenire e de L’Osservatore Romano.

Il libro nasce dall’incontro tra Sergio Massironi, il filosofo Silvano Petrosino e Alberto Lolli. Più che un discorso è un dialogo: “La sfida dell’unicità – dice Massironi – è nato quindi per dei volti che ci sono ben presenti: non su territori individuati a tavolino, non per fregiarci del dialogo con un grande filosofo, ma per dare casa e tempo alle domande più dirompenti di cui siamo capaci. Il diritto a esser poste. Sono questioni che uccidono se spinte in fondo al cuore. Oppure muoiono, si spengono esse stesse. Siamo dunque molto grati alle ragazze e ai ragazzi che ci mantengono vivi.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente