La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dogliani, liquami di suini sversati nelle acque del rio Gamba

Intervento di Arpa, servizio veterinario Asl Cn 1 e Polizia locale. Allevatore denunciato

La Guida - Dogliani, liquami di suini sversati nelle acque del rio Gamba

Dogliani – Grave fenomeno di inquinamento in una frazione di Dogliani. La segnalazione è giunta da alcuni cittadini che dopo aver rilevato la presenza di una schiuma con colorazione anomala galleggiare nel torrente Rea hanno subito segnalato la cosa. Gli immediati rilievi effettuati da Arpa e Servizio Veterinario Asl Cn 1 hanno accertato l’agente inquinante e grazie al tempestivo intervento congiunto con la Polizia locale si è riusciti a bloccare gli scarichi abusivi nel rio Gamba che confluisce nel torrente Rea scongiurando un grave danno ambientale. Lo sversamento di liquami suini proveniva da un allevamento intensivo presente in una frazione doglianese. La Polizia locale durante l’ispezione all’interno della struttura ha rilevato numerose irregolarità. Si è constatato che, tramite una pompa a immersione e una tubazione di gomma, i liquami erano riversati sulla parete rocciosa perimetrale del Rio Gamba, finendo totalmente in acque demaniali. In un’area di pertinenza dell’allevatore suinicolo sotto un cumulo di terra, sono state rinvenute carcasse, resti ossei e biologici di suini, a dimostrazione che lo smaltimento delle carcasse dei capi deceduti in alcuni casi avveniva mediante interramento nell’area aziendale. I resti dei suini interrati illegittimamente sono stati identificati tramite la lettura del tatuaggio obbligatorio, una volta sequestrati sono stati inviati all’Università degli Studi di Torino Dipartimento scienze veterinarie per accertare presumibilmente la data dell’interramento, l’eventuale causa della morte e la presenza di malattie infettive. Il responsabile dell’attività allevatoriale è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per smaltimento illecito di rifiuti costituiti da liquami reflui di origine agricola e smaltimento non autorizzato mediante interramento di sottoprodotti di origine animale. La normativa vigente prevede che i liquami suini provenienti da allevamenti, se non hanno utilizzo agronomico atto allo spandimento su terreni culturali ai fini di concimazione tramite tempestivo interramento sono considerati a tutti gli effetti rifiuti, di cui è vietato lo scarico sul suolo o nelle acque. Liquami e carcasse (previa comunicazione al Servizio Veterinario) devono essere smaltiti tramite idoneo trasporto, verso un impianto di trattamento specifico. “Sono molto soddisfatto – dice il sindaco di Dogliani Franco Paruzzo – e per questo esprimo il mio plauso e gratitudine agli operatori del servizio di Polizia locale associato Dogliani-Farigliano che quotidianamente impegnato a garantire su più fronti l’ordine e la sicurezza dei cittadini”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente