La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La storia di Liesel salvata al Gorrè di Rittana

Domenica 17 febbraio alle 16.30, presso il Santuario di San Mauro, sarà presentato il film dedicato alla vicenda storica

La Guida - La storia di Liesel salvata al Gorrè di Rittana

Rittana Domenica 17 febbraio alle 16.30, presso il Santuario di San Mauro, sarà presentato “Liesel, an exodus under a lucky star” (“Liesel, un esodo sotto una buona stella”), film-documentario di Fabio Gianotti.
Il video racconta la storia della giovane Liesel e dei suoi genitori, ebrei viennesi che l’avvento del nazismo costringe ad un esodo di nove anni attraverso l’Europa: Berlino, Vienna, Praga, Genova, Ventimiglia, Nizza, il campo di concentramento di Gurs, Saint Martin Vesubie e finalmente la salvezza in Italia. Per venti mesi la famiglia ha trovato rifugio sulle montagne cuneesi, protetta da poveri montanari nella piccola borgata del Gorré Sottano di Rittana. Settant’anni dopo, Liesel è ritornata in Valle Stura con tutta la sua famiglia, un viaggio emozionante in compagnia di figli e nipoti. All’evento, organizzato dal Comune di Rittana in collaborazione con le associazioni “L’Era granda” e “Mai tardi, amici di Nuto”, parteciperà Lucio Monaco, vice presidente dell’Aned Torino, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente