La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valle Stura, salvato e liberato il lupo avvelenato tre settimane fa

Il giovane esemplare maschio è stato curato dal personale veterinario e liberato ieri, con un radiocollare per seguire il ritorno al branco

La Guida - Valle Stura, salvato e liberato il lupo avvelenato tre settimane fa

Valle Stura – Dopo tre settimane è tornato in libertà “Giorgio”, il lupo che ha rischiato di morire avvelenato, salvato il 7 gennaio scorso in valle Stura, nel vallone dell’Arma. Proprio in quella zona è stato rilasciato ieri (lunedì 28 gennaio, nella foto) l’animale, dopo essere stato curato dal personale veterinario, sempre però “alla giusta distanza”, per evitare che si abituasse alla presenza di esseri umani. Il giovane esemplare di lupo, maschio, si è ripreso velocemente e appena è stato considerato guarito è stato rilasciato. Le sue condizioni sono state valutate da Ispra (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale nazionale) guardiaparco e ricercatori delle Aree protette Alpi Marittime, Carabinieri Forestali, personale di Provinciale e Comprensorio alpino caccia Valle Stura.
A “Giorgio” (il nome è stato suggerito da chi lo ha ritrovato) è stato sistemato un radiocollare, con meccanismo di sgancio automatico, per seguirne per un certo periodo gli spostamenti e il reinserimento nel branco.
Dalle Aree protette Alpi Marittime viene ricordato che un altro lupo era stato ucciso da bocconi avvelenati nella stessa zona a inizio mese e viene raccomandata prudenza per la presenza di queste “esche”, anche per gli animali: viene richiesto anche di segnalarle al 112 e se possibile di scattare qualche foto, utile per i controlli (nella foto di A. Rivelli, la liberazione del lupo).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente