La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Albergo “Del Molino” ha chiuso i battenti

Con la fine del 2018 la proprietaria Giovannina Cravero ha cessato l'attività

La Guida - L’Albergo “Del Molino” ha chiuso i battenti

Giovannina Cravero e Paolo Bodino

Pradleves– Ha chiuso lo storico Albergo-Ristorante “del Molino”. Con la fine dell’anno la proprietaria, Giovannina Cravero, ha ufficialmente cessato l’attività.
Fondato nel 1750 da Carlo Arneodo detto “Ratin”, il locale deteneva una delle licenze alberghiere più antiche della provincia e nel 2011 aveva anche ottenuto la Medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro dalla Camera di Commercio di Cuneo.
Da quasi 60 anni il “Molino” era gestito dalla famiglia Bodino. Nel 1959, l’allora ventenne Giovannina era subentrata alla storica famiglia Arneodo, insieme al marito Martin Bodino, alla suocera Maria detta “Sureto” e allo zio Carlo, che nel frattempo continuava anche a far funzionare l’antico mulino presente nella struttura (da cui l’albergo ha preso il nome).
Nato come osteria del paese, con pochi tavoli, il locale negli anni si era ampliato, fino a diventare un punto di riferimento per la Valle.
Presto a Giovannina si era affiancato nella gestione anche il figlio Paolo, scomparso lo scorso marzo. Per anni, insieme, hanno accolto nel loro locale centinaia di turisti, provenienti soprattutto dalla vicina Francia (molti originari del paese dell’alta Valle Grana), ma anche da Torino e dalla Liguria. Giovannina sempre pronta in cucina, in piedi dalle cinque del mattino per servire piatti della tradizione preparati in casa con ingredienti locali di alta qualità e Paolo, “re” della sala e dell’albergo che gestiva con estrema cura e attenzione ai dettagli.
Con la chiusura “Del Molino” la Valle Grana saluta un pezzo della sua storia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente