La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giuseppe Biagi è socio onorario dei radioamatori cuneesi

Nipote dell’eroico telegrafista sul dirigibile che 90 anni fa si schiantò al Polo

La Guida - Giuseppe Biagi è socio onorario dei radioamatori cuneesi

Cuneo – Dal freddo del Polo Nord e dei ghiacci che conservano anche i ricordi, fino al capoluogo della Granda e agli appassionati di radio: la sezione cuneese dell’Ari – Associazione radioamatori italiani ha accolto come socio onorario Giuseppe Biagi, per la sua appassionata ricerca storica. Si tratta del nipote (e omonimo) dell’eroico radiotelegrafista della spedizione dell’aeronave “Italia” al Polo Nord, conclusa tragicamente: l’incontro per la consegna della pergamena (nella foto, a destra, il presidente della sezione Ari cuneese Ivo Pellegrino) è avvenuto in occasione del 90° anniversario della tragedia; oggi Giuseppe Biagi porta avanti la sua ricerca storica per raccontare quella spedizione.
Era fine maggio 1928: il radiotelegrafista Giuseppe Biagi, dopo lo schianto del dirigibile contro parti galleggianti della banchisa, dalla Tenda Rossa montata sui ghiacci alla deriva lanciò per giorni messaggi di soccorso con la radio di emergenza. Solo il 3 giugno, dopo che una pattuglia di tre uomini (tra cui Adalberto Mariano, che poi diventerà anche Prefetto di Cuneo) si era incamminata per una disperata marcia sui ghiacci, un radioamatore russo captò i segnali del radiotelegrafista e diede avvio alle operazioni di soccorso. Non si tratta del primo incontro di Giuseppe Biagi “junior” a Cuneo, dove era già stato nei mesi scorsi, anche con le nipoti di Adalberto Mariano, Laura e Paola De Grassi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente