La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Pietraporzio la proprietà di 18 strutture ex militari

Cresce il patrimonio immobiliare del Comune: firmata l’accettazione alla restituzione dal Demanio

La Guida - A Pietraporzio la proprietà di 18 strutture ex militari

Pietraporzio – Dopo l’ex caserma Manara e quella della Guardia di Finanza (acquisite nel 2016), altri manufatti ex militari entrano a far parte del patrimonio immobiliare del Comune. Lunedì 17 dicembre il sindaco Marco Frigerio ha firmato l’accettazione alla restituzione a titolo gratuito da parte del Demanio di 18 casermette presenti sul territorio comunale.
Con il via libera al federalismo demaniale, nel 2014 l’amministrazione aveva presentato domanda di restituzione di numerose caserme, mentre per l’ex caserma Manara (il grande edificio situato a inizio paese sulla sinistra, oggi affittato alla parrocchia di Savigliano) e per la palazzina dei sottoufficiali di fronte (affidato in comodato d’uso alle parrocchie dell’alta valle) la cessione era stata quasi immediata, per le altre il percorso aveva subito rallentamenti per mancato accatastamento. Nel pacchetto c’è anche il ricovero delle Barricate, punto strategico della storia della Repubblica partigiana di Demonte che, dal ponte dell’Olla in bassa valle, si chiudeva con le Barricate. Per completare la proprietà di tutte le caserme militari sul territorio mancano ancora all’appello alcuni edifici, tra cui anche i rifugi Zanotti e Talarico, due ex caserme militari per cui c’è già l’accordo tra Comune, Demanio, ministero della Difesa e il gestore Cai Ligure, ma manca ancora l’ufficialità dell’atto di cessione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente