La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Morozzo pronta a celebrare il suo cappone

La Fiera vera e propria inizierà domenica 16 dicembre, in piazza Barbero

La Guida - Morozzo pronta a celebrare il suo cappone

Morozzo – Dal 16 al 17 dicembre il paese apre le porte alla Fiera regionale del cappone. Le manifestazioni si aprono sabato 15 con la seconda edizione del “Cappon fest” in piazza Barbero, nella struttura coperta, a partire dalle 22 per ballare con Deejay Max. La Fiera vera e propria inizierà domenica 16, in piazza Barbero: dalle 8 e per tutto il giorno si potrà visitare la mostra mercato con l’esposizione di capponi, pule (femmine), volatili da cortile, oltre ai prodotti d’eccellenza dei Comuni vicini, di consorzi, presidi e produttori Slow Food, Campagna Amica, mercati della terra, presidi di tutela e gestori dei marchi di qualità agroalimentari della provincia e delle regioni vicine. Uno spazio sarà riservato all’esposizione di macchine agricole. Inoltre, si potrà “pescare la fortuna” al banco della biblioteca Bramardo, nella cappella di San Rocco, e visitare l’esposizione dei lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso “Il più grande spettacolo siamo noi”. I disegni saranno visibili in formato multimediale. Dalle 10 alle 16 si effettueranno visite guidate gratuite, con bus-navetta, alle aziende allevatrici.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, le attrazioni saranno tante: dall’esibizione del gruppo sbandieratori e musici “Principi di Acaja” di Fossano a quella itinerante del gruppo occitano “Descarpentats” e dei ballerini in costume. Intanto i bambini avranno un momento a loro dedicato con la partecipazione al laboratorio “Mani in pasta”, sotto la struttura coperta. Alle 16, presso il castello di Morozzo, si terrà la premiazione delle opere del prestigioso concorso biennale di pittura “Iridescenze, colori, sapori e tradizioni di Morozzo”.
Lunedì 17 è il giorno clou della Fiera: dalle 7, in piazza Barbero si potrà visitare la grande esposizione dei “capponi di Morozzo”, oltre a pule e a volatili da cortile. Proseguirà anche la tradizionale “Grande fiera mercato” con l’esposizione di macchine agricole, di generi alimentari e prodotti agricoli.
Alle 11 la premiazione del concorso “Il più grande spettacolo siamo noi”, rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con premi offerti dall’Opera Pia “Vincenzo Peyrone”; seguirà la consegna delle borse di studio a studenti meritevoli, donate dall’Opera Pia Peyrone.
Alle 11.30 il momento più atteso: la premiazione delle migliori coppie di capponi, galli e galline con premi in oro offerti da ditte locali. Seguirà l’estrazione della lotteria a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del cappone di Morozzo presieduto dalla presidente Giovanna Mellano; il primo premio sarà la miglior coppia di capponi premiata. I biglietti saranno in vendita dal presidio del Consorzio domenica 16 e lunedì 17.
Nei giorni di domenica e lunedì si potranno gustare il cappone e altri prodotti tipici nei ristoranti della zona: la Ciapula, ’L Capun, il circolo Acli, il Martin Pescatore, La Truccanese (Trucchi), La Bottera (Riforano) e il punto di ristoro “Macelleria Mellano”.
Durante il periodo della fiera, ogni lunedì e giovedì sera, si svolgerà il tradizionale “torneo a bocce del cappone” presso la bocciofila comunale. La finale sarà disputata sabato 22 dicembre.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente