La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 8 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lotta alla cimice asiatica per salvare le coltivazioni in Granda

Convegno mercoledì 12 a Cherasco su un anno di lavoro nel contrasto a questo insetto vorace e polifago, dalla frutta alle nocciole

La Guida - Lotta alla cimice asiatica per salvare le coltivazioni in Granda

Cherasco – Un anno di lavoro, l’impegno e i risultati raggiunti finora per liberare il territorio da questa “piaga”: nella mattinata di domani (mercoledì 12 dicembre), dalle 9al ristorante “La porta delle Langhe”, si tieneil convegno dedicato alla cimice asiatica, alla sua diffusione e ai metodi di contrasto sperimentati in questi mesi.
Un momento che conclude un’attività annuale di monitoraggio e ricerca sul campo, finanziata da Regione, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e gruppo Ferrero, con il supporto operativo di tecnici Coldiretti e con il ruolo scientifico affidato a Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari (Università di Torino), Settore fitosanitario regionale e Fondazione Agrion.
Le attività sono state svolte dall’Osservatorio sulla cimice asiatica, commissione di esperti istituita per studiare e analizzare la presenza di questo insetto (vorace e polifago) sul territorio piemontese.
Tra gli interventi: Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte; Giandomenico Genta, presidente Fondazione Cr Cuneo; Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura; Pietromaria Brunetti (Ferrero); Giacomo Ballari, presidente Fondazione Agrion.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente