La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aggiornato il piano dei rischi idrogeologici per Bellino, Pontechianale e Sampeyre

L’Unione montana del Varaita ha deliberato per partecipare a bandi regionali

La Guida - Aggiornato il piano dei rischi idrogeologici per Bellino, Pontechianale e Sampeyre

Frassino – L’Unione montana Valle Varaita ha aggiornato il Piano di protezione civile in relazione alla valutazione dei rischi di natura idrogeologica per i comuni di Bellino, Pontechianale e Sampeyre. L’intervento si è reso necessario per adeguare il documento precedentemente in vigore alla nuova normativa regionale. I tre comuni dell’alta valle hanno incaricato di una valutazione sul documento in vigore la Technical design” di Cuneo: l’impresa è la stessa che aveva a suo tempo redatto il Piano intercomunale di protezione civile della Comunità montana delle Valli del Monviso, poi rimasto valido anche a seguito della soppressione della Comunità montana e della costituzione dell’Unione montana, alla quale sono affidate per statuto le attività in ambito comunale di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei  primi soccorsi. Il consiglio dell’Unione ha approvato all’unanimità le variazioni. Gli aggiornamenti sono stati trasmessi alle amministrazioni di Bellino, Pontechianale e Sampeyre affinché possano prenderne atto, ognuno per quanto di propria competenza. Il presidente dell’Unione montana, Silvano Dovetta: “Con questo atto si intraprende un cammino che l’Unione è intenzionata a percorrere per intero, provvedendo all’aggiornamento del Piano di protezione civile intercomunale per tutto il territorio di competenza. In prima battuta l’attenzione si è rivolta verso Bellino, Pontechianale e Sampeyre anche per rispettare i vincoli normativi richiesti per partecipare al finanziamento regionale previsto dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020, operazioni 7.2.1 e 7.4.1: l’adeguamento del Piano di protezione civile era infatti necessario per poter formalizzare la candidatura”.3

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente