La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Teatro Babel in “PRendo Amore”

Venerdì 7, per la rassegna “Ad Astra”, al Don Bosco un discorso amoroso tra attori afasici e giovani in formazione

La Guida - Il Teatro Babel in “PRendo Amore”

Cuneo – Venerdì 7 dicembre, alle 18 al cinema teatro Don Bosco, va in scena lo spettacolo “PRendo Amore” a cura di Teatro Babel, compagnia formata da attori afasici e studenti-attori in formazione nata nell’ambito dei progetti del Centro Afasia Cirp – Fondazione Carlo Molo onlus. 

Terzo appuntamento della rassegna di teatro giovanile “Ad Astra”, lo spettacolo è nato dal confronto tra le diverse generazioni di attori sul tema dell’amore: dalle storie raccontate dalle persone con afasia e raccolte dai più giovani del gruppo ha preso vita, sotto la regia e con l’ideazione di Lorena La Rocca, una performance che esplora con azioni e gesti la genesi del sentimento e il suo potere di trasformarsi “nella buona e nella cattiva sorte”. Partendo da i Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes e da alcune riflessioni sugli scritti di Fabio Veglia, è nato un discorso amoroso nuovo che racconta come, nel gruppo stesso, la creazione di legami forti e affettivi abbia sollevato e rinforzato chi si è sentito solo. L’afasia, perdita della capacità di comporre o comprendere il linguaggio, diventa, attraverso la messa in scena, simbolo di una difficoltà di esprimere il sentimento, una condizione di silenzio che esalta le azioni nella loro semplice e diretta capacità di andare oltre le parole e diventare abbraccio, carezza, corsa, gesto quotidiano. 

Biglietti a 5 euro in vendita presso la cassa del Cinema Teatro Don Bosco, lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dopo l’inizio degli spettacoli in programmazione. Info: tel. 338-2115380. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente