La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Disabilità, l’inclusione possibile

Sabato 1° dicembre un convegno al cinema Monviso

La Guida - Disabilità, l’inclusione possibile

 

Cuneo – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato 1° dicembre la Fondazione Crc propone il convegno “L’inclusione possibile. La rete territoriale per costruire percorsi di autonomia e vita indipendente”, in cui gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali e le aziende sanitarie locali, le associazioni di genitori e di volontariato, le cooperative sociali e l’Istituto Grandis (scuola polo per la disabilità della provincia di Cuneo) racconteranno il percorso realizzato in due anni di attività nell’ambito del progetto “Orizzonte Vela”, nato per dare risposte alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.
Dalle 9.30 al cinema Monviso intervengono Vincenzo Falabella, presidente della Federazione italiana superamento handicap; Roberto Speziale, presidente dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità; Claudio Imprudente, giornalista e scrittore; Marco Espa, presidente nazionale Associazione bambini cerebrolesi; Claudia Pirotti come rappresentante del Comitato 162 Piemonte.
Nel pomeriggio cinque workshop presso la Facoltà di Agraria: dal “dopo di noi” al sostegno della famiglia e ai caregivers, dal diritto alla personalizzazione e co-progettazione dei percorsi di vita indipendente all’inclusione lavorativa, al ruolo dei siblings – la risorsa fratelli.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente