La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mostra e sapori della carne: la Piemontese protagonista al Miac

Da venerdì 9 a domenica 11 il Miac ospita la 39ª edizione della mostra nazionale della razza Piemontese con i migliori bovini e il salone gastronomico Sapori della carne

La Guida - Mostra e sapori della carne: la Piemontese protagonista al Miac

Cuneo – Il fine settimana di San Martino porta nel capoluogo della Granda la vetrina di un’eccellenza dell’agroalimentare del Nord Ovest: da venerdì 9 a domenica 11 il Miac ospita la 39ª edizione della Mostra nazionale della razza Piemontese, con i migliori bovini, per uno dei più importanti eventi zootecnici italiani.

Il programma della kermesse al Miac si è aperto venerdì 9 con l’arrivo dei capi e l’inizio delle valutazioni morfologiche; i concorsi per gli studenti delle scuole superiori di Agraria, per le valutazioni e le classificazioni dei bovini (nell’ambito di un vero e proprio stage per gli studenti, in particolare quelli del “Virginio”). Domenica 11 i concorsi finali, con l’aggiudicazione dei titoli di campioni nazionali ai migliori capi nelle varie categorie (toro, torello, vacca e manza).

Domenica pomeriggio, i momenti dedicati agli allevatori che alpeggiano i capi in montagna durante l’estate: viene attribuito il “Memorial Dino Colombero” al miglior margaro in mostra; è prevista anche una dimostrazione di trasformazione casearia. Conclude la mostra il concorso per i giovani allevatori che si cimentano nella conduzione di animali (cow handling).

Sabato e domenica al Miac ampio spazio per i migliori capi della Piemontese in mostra e per varie realtà della filiera zootecnica, ma un ruolo di assoluto protagonista è anche per il gusto, con il salone gastronomico “Sapori della carne”, gestito dal ristorante Oh Cuntacc!. Nel padiglione, con apertura no stop dal mattino alle 23 sia sabato sia domenica, è possibile apprezzare menù a base di carne di bovini di razza Piemontese, con un servizio self service e una vasta offerta di piatti: dal gran bollito alla tagliata, dal brasato alla battuta al coltello e al fritto misto. Tutta carne certificata di razza Piemontese, nelle sue varie specialità. Inoltre, durante la manifestazione, il vicino spaccio Compral resta aperto per permettere ai visitatori l’acquisto di carne certificata di razza Piemontese. È presente anche un’area espositiva con bancarelle di prodotti tipici nostrani, dal formaggio di alpeggio ai salumi, fino ai porri e altri vegetali, oltre a stand di aziende di prodotti zootecnici, mangimifici, attrezzature.

Oltre al salone gastronomico “Sapori della carne” (si veda il box a lato), alla manifestazione zootecnica è abbinata la 18ª edizione del concorso fotografico “La mia Piemontese”, aperto a tutti gli appassionati di fotografia che propongono le loro immagini di bovini della razza Piemontese, ripresi in situazioni e ambienti differenti. Ogni anno centinaia di immagini giungono all’Anaborapi, per la partecipazione al concorso: i fotografi sono soprattutto cuneesi, ma non mancano quelli provenienti da altre regioni italiane e alcuni appassionati  stranieri (tra cui sono sempre in evidenza gli olandesi e gli statunitensi).

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente