La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Orientamento per gli studenti e offerte di lavoro, oggi a Cuneo

Gli spazi dell'ex caserma Cantore ospitano "Io Lavoro" per l'incontro tra aziende e persone in cerca di lavoro, e il salone per i ragazzi delle scuole cuneesi "Wooooow! Io e il mio futuro"

La Guida - Orientamento per gli studenti e offerte di lavoro, oggi a Cuneo

Cuneo – Oggi (venerdì 9 novembre) nelle sale della musica, ospitate negli spazi dell’ex caserma Cantore, è in corso “Wooooow! Io e il mio futuro”, la manifestazione organizzata dai giovani imprenditori di Confindustria Cuneo con il fine di favorire l’incontro tra gli studenti delle scuole cuneesi e il mondo del lavoro: tanti stand in cui scuole superiori e università, ma anche istituzioni e forze dell’ordine, si presentano ai ragazzi di medie e superiori. In programma anche workshop, incontri e laboratori per insegnare loro come realizzare il proprio curriculum, prepararsi a colloqui di lavoro ma anche gestire la propria reputazione online perchè, come spiega Patrizia Mellano della Camera di Commercio di Cuneo: “oggi c’è ancore un forte disallineamento tra ciò che cercano le aziende e le competenze che la scuola fornisce”. Di fronte a statistiche che definiscono alcune figure professionali come di difficile reperimento, se non addirittura introvabili, “Wooooow! Io e il mio futuro” si pone come un’occasione concreta di fornire ai più giovani consigli pratici per formare le nuove generazioni come persone a trecentosessanta gradi come uomini e donne che presto entreranno nel mondo del lavoro e si ritroveranno in situazioni in cui lo studio delle materie scolastiche non basta: “la conoscenza delle lingue, le competenze tecnologiche, le esperienze di stage e apprendistato, ma anche la capacità di adattamento, la serietà, la capacità di lavorare in gruppo ma anche di essere autonomi. Questo è quello che oggi vogliono le aziende, quello che insegnano a scuola serve, ma oggi non basta più – continua la Mellano”.

Inoltre, nell’ambito di “Wooooow! Io e il mio futuro”, per tutta la giornata gli spazi di “Ping- Pensare in Granda” in via Pascal 7 ospitano “Io lavoro”, evento voluto dal Comune di Cuneo con l’Agenzia Piemonte Lavoro e il Centro per l’Impiego, e dedicato a mettere in contatto le imprese con le persone in cerca di lavoro: 20 aziende, 5 agenzie per il lavoro e 8 enti di formazione del territorio si presentano al pubblico con reali offerte di lavoro: in circa 30 minuti ogni realtà spiega quali figure professionali sta cercando e quali requisiti sono necessari. Al termine di quelli che vengono chiamati “elevator pitch” le persone interessate possono dialogare direttamente con le aziende presenti all’evento fornendo loro un curriculum e in alcuni casi prendendo parte a incontri conoscitivi individuali.

Fotografie di Nicolò Daniele.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente