La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Venasca in festa per la castagna

Il frutto autunnale sarò il protagonista da venerdì 26 a domenica 28 ottobre con diversi appuntamenti in programma

La Guida - Venasca in festa per la castagna

Venasca – Il pregiato frutto del bosco è il protagonista dell’ultimo fino settimana di ottobre: si inizia venerdì 26, alle 21, con gli “El Otro Pitbull” e “Gigi L’Altro”, nel “Palacastagna”.
Sabato 27 ottobre, a partire dalle 15.30, sarà possibile prendere parte alla visita guidata all’esposizione “Dandelion”: l’appuntamento è organizzato da “La Fabbrica dei suoni” di Venasca e si svolgerà nel salone comunale. Successivamente, alle 16.30, avrà luogo l’inaugurazione della nuova sala prove, realizzata presso l’istituto musicale Venasca-Valle Varaita, nei locali adiacenti alla biblioteca comunale. Mezz’ora dopo, alle 17 circa, è prevista l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione dell’ala di piazza Caduti. Ci sarà anche una cerimonia per la consegna di alcuni quadri donati al Comune dal pittore Maurizio Rinaudo, nativo di Venasca, con scorci dell’imponente chiesa parrocchiale barocca. Contestualmente, alla presenza di diverse autorità, verrà ufficialmente inaugurata la 29ª edizione della Mostra mercato dei prodotti agricoli ed artigianali “La Castagna”. Seguirà alle 18,30 l’apericena in musica nel “Palacastagna”. La serata proseguirà in musica dalle 22, con la partecipazione di “Radio Number One in Tour”.
Domenica 28 ottobre la “giornata clou” della festa venaschese. Dalle 9.30 alle 18 sarà aperta la mostra “Dandelion” nel salone comunale. Per l’intera giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra di arpe nella Confraternita e saranno presenti gruppi musicali che rallegreranno il clima festoso nelle vie del paese: “Ensamble di fisarmoniche”, “Piessea anni ’60”, “J’amis d’la piola”, “Trio Occitano”. Dalle 8 del mattino, sarà aperta, la Mostra mercato dei prodotti artigianali e tipici della valle Varaita, che riempiranno di suoni, di gusti e di colori le vie del paese. Alle 10.30 è previsto il via del “Laboratorio sensoriale per grandi e bambini”, allestito a cura dell’associazione “Ente nazionale sordi” (Ens) di Cuneo, presso il bar “Red Rose”: lo stesso Laboratorio sensoriale verrà replicato alle 15,30. Dalle 9.30 alle 18 sarà aperta la mostra “Dandelion” presso il salone comunale. Alle  16 avrà luogo la dimostrazione con animali, evento organizzato dal canile di Cuneo e in programma nel cortile delle scuole elementari. Alle 15.30 e alle 16.30 prenderà il via lo spettacolo per grandi e bambini “L’Avvocatino difensore dei ragazzi svogliati e senza amor proprio” nell’oratorio San Luigi, a cura dell’istituto musicale Venasca-Valle Varaita. Dalle 12 alle 18 nel campo sportivo saranno presenti due elicotteri, con possibilità di effettuare voli turistici su Venasca e anche l’emozione di una simulazione di volo. Non mancheranno nel corso della giornata numerose possibilità di assaporare le prelibatezze del territorio: alle 12 presso il Palacastagna è in programma la “Grande polentata con salsiccia e affettati”, e per tutto il giorno è prevista la distribuzione di stuzzicanti frittelle di mele e fumante cioccolata calda.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente