La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uvernada e Rudunà a Saluzzo

Nel fine settimana torna la festa d’autunno delle genti occitane e la sfilata dei margari per le vie della città

La Guida - Uvernada e Rudunà a Saluzzo

Saluzzo – Nel fine settimana la città del Marchesato accoglierà una nuova edizione dell’Uvernada, la grande festa d’autunno delle genti occitane da molti ancora conosciuta come la Festa dei Lou Dalfin, che quest’anno si arricchirà anche della Rudunà, la sfilata dell’orgoglio margaro: da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, saranno tre giorni di musica, ma anche di mostra-mercato, danza e incontri per raccontare la tradizione delle vallate occitane attraverso molteplici linguaggi. 

Ad aprire le danze venerdì, dalle 21 presso il Cinema Teatro Magda Olivero, saranno la musica di Sergio Berardo e La grande orchestra occitana, L’Escabot e Le son du bastion; seguirà dj set (ingresso 10 euro). 

Sabato dalle 14.30 alle 19.30 la mostra-mercato di liuteria e artigianato presso il Pala Crs al Foro Boario. Nel pomeriggio si terranno due stage di danza presso l’ex Caserma Musso: alle 15 danze dell’ariège con Les Irètges e alle 16.30 bourrées a tre tempi con Daniela Mandrile. Dalle 16.30 andrà in scena la Rudunà, festa dei margari per la chiusura della lunga stagione d’alpeggio con la sfilata per le vie della città organizzata in collaborazione con Arema (Associazione Regionale Margari).

I margari porteranno gli animali e i formaggi nati con il latte dell’estate trascorsa in alta montagna. A partire dalle 18 andrà in scena la grande Festa dei Lou Dalfin al Pala Crs con l’esibizione di tanti gruppi ospiti: Fifres e tambours dau Pais Nissart, Les Irètges, Diatonissimo, Lhi Balòs, Duo Aldo-Forgette, Sonadors (ingresso 10 euro). Sempre alle 18 presso Tastè Move (salita al Castello) Luca Buggio presenterà il libro “La città delle streghe”. 

Domenica 28 l’appuntamento sarà presso l’ala di ferro in piazza Cavour, dalle 10, per la mostra-mercato di liuteria, artigianato e prodotti di alpeggio con possibilità di visitare la mostra “Lo Ferre que talha – Lame e coltelli delle Alpi Occitane”. Durante la giornata si esibiranno i gruppi Diatonissimo, Les Irètges, Bataclan, Roby Avena Grop e Teres Aoutes String Band. 

Per ulteriori informazioni: www.occitamofestival.it. 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente