La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visto con voi: “OCD Love” di Sharon Eyal

Dopo aver stupito Parigi coreografando la sfilata di Dior, l’artista israeliana conquista anche il festival “Torinodanza”

La Guida - Visto con voi: “OCD Love” di Sharon Eyal

Gli appassionati sanno che l’unica rivale di Berlino in quanto a club dedicati all’elettronica e alla techno è Tel Aviv. Locali come The Block o Haoman 17 sono celeberrimi per chi ama quei suoni, ritrovabili anche in tanti festival all’aperto israeliani (come il Neverland in Alta Galilea) e persino a Gerusalemme (al Bass Club, ad esempio, o nei numerosi “street party” estivi).
Questo speciale background sonoro ha contribuito a creare l’asse musicale e l’ispirazione ambientale di “OCD Love”, andato in scena purtroppo solo il 29 settembre alle Fonderie Limone di Moncalieri per “TorinoDanza”. A realizzarlo la L-E-V Dance Companydi Sharon Eyal, la coreografa che qualche giorno prima aveva curato lo spettacolare défilé danzante di Dior alla “Fashion Week Paris”.
Reinterpretando a suo modo il metodo Gaga di Ohad Naharin (nella cui Batsheva è stata 18 anni), Eyal riesce in soli 55’, senza scenografie, costumi neri essenziali, luci quasi sempre fisse, a creare un crescendo formidabile di emozioni e sensazioni. Ispirandosi al celebre poema slam “OCD” dell’americano Neil Hilborn (che racconta in versi il “disturbo ossessivo-compulsivo” di cui soffre), l’artista nata a Gerusalemme costruisce con 5 strepitosi ballerini un lavoro ipnotico, spigoloso, teso e aspramente fisico, mostrando ossessioni, rituali e dinamiche di relazioni amorose decisamente tormentate.

Da segnalare Rebecca Hytting, autrice dell’impressionante assolo iniziale, e la colonna sonora in bilico tra toni nevrotici e aperture quasi classiche, suonata dal vivo dal producer/dj Ori Lichtik, pilastro della scena techno israeliana. Impossibile, ascoltando i suoi paesaggi sonori e ritmici, non muovere i piedi e/o la testa, nonostante il dolore di cui gronda questo splendido spettacolo.
“Love Chapter 2”, dedicato invece a ciò che succede dopo la fine di un amore, è stata proposto il giorno dopo, sempre a Moncalieri. Ovviamente un altro “tutto esaurito”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente