La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Castagne e funghi protagonisti a Rossana

La Sagra da venerdì 5 a domenica 7 ottobre: mercato ortofrutticolo, tanta musica, danze occitane, fiera per le vie del paese con prodotti tipici, mostre di hobbisti e fotografi

La Guida - Castagne e funghi protagonisti a Rossana

Rossana – La Sagra della castagna e del fungo, è arrivata alla 53ª edizione. Si parte venerdì 5 ottobre con il concerto degli “Africa Unite system of a sound”, live set a cura di Bunna e Madaski. Durante la serata si esibiscono anche “Poormanstyle” e “Majo Dj”. Sabato 6 si tiene la “Nueche de la danco”, serata di balli occitani sulle note del  gruppo “Lou Tapage” della valle Varaita. Ad aprire le danze ci pensano i giovanissimi “Cel Dobert”. Le due serate si tengono nel “Palasagra”, allestito presso l’area comunale adiacente al cimitero (lungo la circonvallazione).
Domenica 7 si apre ufficialmente la 53ª Sagra della castagna e del fungo: alle 9,30 ha inizio la grande fiera per le vie del paese con la vendita di prodotti tipici, abbigliamento e oggettistica vara. Alle 10,30 il presidente della Pro Loco, Paolo Civalleri, e il sindaco di Rossana Maurizio Saroglia presentano in piazza Gazelli le maschere tipiche della festa rossanese: il “Buleré” e la “Bèla Barutera”. Dopo l’inaugurazione è possibile visitare le numerose mostre allestite per le vie del paese. Presso la ex Confraternita si può ammirare la 46ª edizione della mostra micologica “Il re fungo” a cura del Gruppo micologico bovesano “Ambac Cumino”. Sotto l’ala comunale si tiene la mostra ortofrutticola, con vendita di funghi porcini, castagne Bracalla e tanti prodotti tipici locali. Nella chiesa parrocchiale vengono allestite le mostre di pittura, a cura di Michela Parrotta e di Michele Ramello, e l’esposizione delle prestigiose arpe Salvi di Piasco. A Palazzo Garro la mostra “L’arte del coltello e antichi mestieri”, a cura dell’Associazione coltellinai hobbisti italiani, e tante mostre fotografiche. Dalle 14,30 inizia “Folklore in piazza”, con le esibizioni per le vie del paese di tanti gruppi musicali e artistici.
Per ulteriori informazioni sull’evento: http://www.prolocorossana.it/ oppure la pagina Facebook “Proloco Rossana”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente